iOS 14 permetterà la condivisione approssimativa della posizione

Miglioramenti relativi alla privacy all'interno di iOS 14.

Su iOS 14 è presente una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di condividere la posizione in modo approssimativo, a tutela della privacy.

posizione

Si tratta di una funzionalità passata quasi in sordina ma che offre agli utenti uno strumento davvero potente per gestire le informazioni che quotidianamente vengono tracciate dalle applicazioni su iOS. Parliamo della posizione GPS che, grazie a questa feature, potrà essere raccolta dalle app in modo approssimativo così da permettere una maggiore attenzione alla privacy e, al tempo stesso, la completa fruizione dei servizi in-app.

Come avrete già immaginato, non tutte le applicazioni potranno supportare questa novità in quanto per accedere alla posizione approssimativa è necessario che l’app non richieda una localizzazione precisa. Facciamo un esempio: l’app del meteo potrebbe tranquillamente funzionare con una posizione approssimativa mentre un’app per la navigazione richiederebbe di conoscere con precisione la posizione.

Effettivamente, pensandoci, molte app non richiedono così tanta precisione per funzionare e quindi iOS 14 rende più flessibile la gestione dei permessi grazie ad un avviso che appare sul display, dal quale attivare la condivisione approssimativa della posizione oppure no.

La posizione approssimativa viene fornita tramite un sistema complesso ma interessante. iOS, in base alla posizione dell’utente, crea delle zone circolari da pochi chilometri di diametro senza però rivelare in quale punto del cerchio si trova l’utente. Inoltre le zone vengono aggiornate solo poche volte all’ora e quindi forniscono sempre la migliore esperienza d’uso all’interno delle app ma non in modo da essere un vero e proprio tracciamento.

Qualora invece la posizione precisa sia essenziale per il corretto funzionamento di un’app è sempre possibile fornire un accesso completo temporaneo.

Insomma, si tratta di una funzionalità di iOS 14 molto interessante e comoda che farà felici tutti gli utenti che tengono molto alla loro privacy.

Per scoprire tutte le novità di iOS 14 potete leggere e guardare i nostri approfondimenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News