Audizione antitrust, Apple sarà accusata per la strategia del “copy-acquire-kill”?

"Copy-acquire-kill", potrebbe essere questa la prima accusa mossa contro Apple dal comitato giudiziario della Camera nell'audizione di domani.

I membri del comitato giudiziario della Camera degli Stati Uniti potrebbero interrogare i dirigenti di Apple, Amazon, Facebook e Google sulle cosiddette strategie del “copy-acquire-kill” durante l’audizione che si terrà domani.

tim cook congresso

Come saprete, Tim Cook apparirà al fianco del CEO di Google/Alphabet Sundar Pichai, al CEO di Facebook Mark Zuckerberg e al CEO di Amazon Jeff Bezos per discutere in merito alle accuse di concorrenza sleale dinanzi al Comitato giudiziario del Congresso degli Stati Uniti. In queste ore, i membri del comitato stanno decidendo quale linea seguire e quali domande fare ai dirigenti di queste aziende.

Secondo le ultime notizie, le accuse potrebbero riguardare in primis la cosiddetta pratica del “copy-acquire-kill” che Apple, Google, Amazon e Facebook avrebbero adottato nel corso degli ultimi anni.

In pratica, queste grandi aziende andrebbero a sopprimere le dinamiche del libero mercato acquisendo e chiudendo concorrenti più piccoli. I prodotti commercializzati dalle società acquisite vengono poi generalmente assorbiti dall’azienda più grande, sia come offerta di prime parti che come servizio autonomo. Queste operazioni comprendono spesso anche i dati dei clienti dell’azienda acquisite, incrementando sempre di più il potere delle società più grandi.

Soprattutto sotto la guida di Tim Cook, Apple ha portato avanti una strategia di piccole acquisizioni, spesso dettate dalla necessità di portare in azienda i migliori esperti di un determinato settore. Molte di queste acquisizioni hanno però riguardato i miglioramenti di Siri o della realtà aumentata, che per il momento non sollevano preoccupazioni antitrust.

Ne sapremo di più durante l’audizione di domani.

Offerte Amazon di oggi