Numeri da record per i download di app nel secondo trimestre del 2020

App Store e Google Play Store raggiungono cifre record nel secondo trimestre dell'anno, guidati da app come Zoom e TikTok.

Nel secondo trimestre dell’anno, Zoom ha infranto ogni record di download superando anche i precedenti risultati di TikTok.

App Store Connect

Nei tre mesi che vanno da aprile a giugno, Zoom ha raggiunto i 94 milioni di download solo negli Stati Uniti, superando il precedente record di TikTok, fermo a 67 milioni. I dati pubblicato oggi da Sensor Tower ci dicono anche che l’App Store ha registrato 9,1 miliardi di download in tutto il mondo (+22,6% anno su anno), mentre il Play Store arriva a 28,7 miliardi; un totale di 37,8 miliardi di download, con un incremento del 31,7% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Questi numeri così alti sono ovviamente legati al periodo preso in esame, visto che il secondo trimestre del 2020 è stato quello del lockdown in tanti paesi a causa della pandemia di COVID-19.

A livello mondiale, le app più scaricate sono state Zoom TikTok e Facebook, mentre per i giochi la classifica dei primi tre è composta da Save The Girl, Garena Free Fire e PUBG Mobile. I paesi che hanno scaricato più app nel secondo trimestre 2020 sono stati India, USA e Brasile. ZOOM diventa anche la terza app in assoluto ad aver raggiunto i 300 milioni di download a livello mondiale in un solo trimestre, risultato ottenuto in passato solo da TikTok e Pokémon GO.

La maggior parte delle categorie sugli store ha visto una crescita di download durante il trimestre, con Business, Istruzione, Salute e Fitness che hanno registrato gli incrementi più alti. Scendono invece le categorie Sport, Viaggi e Navigazione, visto che nel secondo trimestre gli sport erano praticamente fermi e in pochi potevano muoversi per lavoro o viaggi.

Infine, Sensor Tower fa notare che, per la prima volta, i download di app negli Stati Uniti superano quelli in Cina.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News