Nokia lancia nuovi strumenti di networking in collaborazione con Apple

Grazie alla collaborazione con Apple, oggi Nokia ha lanciato una serie di nuove soluzioni per la gestione dei data center aziendali.

Nokia ha lanciato una serie di strumenti di networking sviluppati in collaborazione con Apple e altre società leader del settore per la gestione dei data center, con lo scopo di aiutare queste aziende in tutto il mondo a gestire la crescita di traffico prevista con l’arrivo di massa del 5G, del machine learning e di altre importanti novità.

apple nokia

Con l’espandersi dell’uso delle reti 5G, si genereranno grandi quantità di dati man mano che un numero maggiore di elettrodomestici e altri dispositivi saranno collegati a sensori e strumenti di intelligenza artificiale, creando la cosiddetta “Internet-of-things”.

Steve Vogelsang, Chief Technology Officer di Nokia, ha presentato queste novità: “Abbiamo lavorato a stretto contatto con Apple negli ultimi due anni per comprendere le loro esigenze e offrire le migliori soluzioni per il networking dei data center“.

Questi strumenti sviluppati da Nokia serviranno anche per applicazioni in ambito di dispositivi AR e VR, su cui Apple sta lavorando ormai da diverso tempo. Un visore avanzato, infatti, avrà bisogno di una importante infrastruttura server a cui appoggiarsi per gestire tutti i dati in tempo reale ed è probabile che Apple possa sfruttare proprio le soluzioni presentate oggi da Nokia.

In generale, queste soluzioni consentiranno alle aziende che gestiscono cloud e data center di adattare e ridimensionare le operazioni di fronte alla crescita esponenziale del traffico anno su anno e ai cambiamenti costanti causati da novità tecnologiche come il 5G e il machine learning.

I nuovi Nokia Service Router Linux (SR Linux) NOS e Nokia Fabric Service Platform (FSP) sono stati sviluppati congiuntamente con le principali società mondiali del settore tra cui Apple, che sta implementando la tecnologia nei suoi data center a partire dalla struttura in Danimarca.

Adam Bechtel, vicepresidente e responsabile networking di Apple: “Aggiorniamo regolarmente le nostre apparecchiature per i data center con tecnologir per aumentare l’efficienza e ridurre il consumo di energia. L’uso del nuovo sistema Nokia consentirà di migliorare le funzionalità di rete e di routing nella nostra struttura di Viborg, in Danimarca“. È probabile che questi nuovi strumenti vengano poi adottati anche negli altri data center dell’azienda sparsi per il mondo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News