TikTok potrebbe essere bannata dagli Stati Uniti

TikTok sarà bandita in USA? Ecco la fotografia della situazione attuale.

Il governo degli Stati Uniti sta valutando la possibilità di vietare TikTok su tutto il territorio nazionale, a causa delle crescenti tensioni con la Cina e delle preoccupazioni sulla sicurezza dei dati memorizzati dagli utenti all’interno dell’app.

tiktok ban

TikTok ed USA

Il Segretario di Stato Mike Pompeo ha dichiarato a Fox News che gli Stati Uniti stanno prendendo in considerazione la possibilità di vietare TikTok e altre piattaforme di social media cinesi nel paese. I commenti del Segretario di Stato arrivano dopo le crescenti tensioni tra USA e Cina e a seguito di alcuni report che accusano TikTok di spiare gli utenti:

Il nostro governo ha già gestito i problemi legati alle tecnologie di Huawei nelle proprie infrastrutture, perché c’erano evidenti problemi di sicurezza nazionale. Ora stiamo monitorando alcune app cinesi come TikTok e le conseguenze potrebbero essere simili. Non vogliamo che queste app accedano ai dati dei nostri cittadini e non vogliamo che le informazioni private finiscano nelle mani del Partito Comunista Cinese.

Lo scetticismo del governo su TikTok è legato principalmente ai timori per la sicurezza dei dati. Infatti ora l’app è in rapida ascesa ed è presente su milioni di smartphone in tutto il paese. Un ban di questo tipo metterebbe in crisi non solo la piattaforma, ma anche in tanti tiktoker americani. Il motivo? Molti tiktoker hanno un enorme seguito e conseguentemente grandi guadagni grazie alla collaborazione con i brand.

In una dichiarazione di risposta a queste affermazioni, un portavoce di TikTok ha ricordato che il CEO dell’azienda è americano. Non solo: tra i dipendenti ci sono centinaia di esperti in sicurezza e politiche pubbliche negli Stati Uniti. Il CEO ha infatti rilasciato questa dichiarazione: “La nostra priorità è quella di garantire il massimo rispetto della sicurezza e della protezione dei dati dei nostri utenti. Non abbiamo mai fornito dati o informazioni al governo cinese”.

Le paure del governo americano nascono anche da un recente report di Anonymus che ha accusato TikTok di spiare gli utenti. Ne abbiamo parlato nel nostro ultimo podcast:

Non solo: attraverso le pagine di TEEECH abbiamo approfondito la questione. Potete leggere il nostro approfondimento a questo link.

Offerte Amazon di oggi