Apple TV+, anche l’orecchio vuole la sua parte

Le colonne sonore delle serie Apple TV+ sono state realizzate da alcuni dei più stimati compositori del settore.

Un interessante articolo pubblicato da Variety mette in evidenza la grande attenzione riservata da Apple alle colonne sonore e alle musiche di serie e film prodotti per Apple TV+.

musica apple tv

Ancor prima del lancio del servizio, Apple aveva fissato l’obiettivo di portare a bordo alcuni dei più grandi e brillanti compositori del settore, ed è esattamente quello che l’azienda ha fatto. Secondo Variety, muoversi con così largo anticipo è stata una delle mosse migliori fatte da Apple durante la fase preparatoria del servizio, visto che si è assicurata dei grandissimi talenti.

Alcuni di questi nomi non sono conosciuti al grande pubblico, ma sono tra i più apprezzati in assoluto nel mondo del cinema:

Per il nuovo servizio streaming, Apple ha fatto alcune scelte musicali piuttosto precise fin dall’inizio, scegliendo Carter Burwell per “The Morning Show”, Atli Örvarsson per “Defending Jacob”, Michael Brook per “Little America” ​​e Drum & Lace e Ian Hultquist per “Dickinson”.

Un grande esempio dell’importanza dell’audio su Apple TV+ è “Defending Jacob”, la cui colonna sonora è stata realizzata da Atli Örvarsson e dove la musica ha l’obiettivo di rappresentare come la famiglia sta affrontando l’insolita situazione in cui si è ritrovata (con il figlio accusato di un omicidio).

Queste le parole di Örvarsson:

La musica è stata uno studio preciso per rappresentare una famiglia che sta cadendo a pezzi, con la tristezza e la solitudine che ne derivano, più che seguire la trama o gli aspetti thriller della serie.

In Defending Jacob, Örvarsson ha suonato il piano, ha aggiunto l’elettronica e ha diretto un’orchestra di 25 elementi. Ogni episodio ha richiesto circa 40 minuti di musica: “È molto più di quanto avrei pensato” conclude il compositore, “ed era come realizzare la musica di un film ogni settimana per otto settimane di seguito“.

Scopri Apple TV+

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple TV+