Tante novità tra Xcode, nuovo processo di revisione app e Team Feedback Assistant

La WWDC è dedicata principalmente agli sviluppatori, come dimostrano le tante novità presentate da Apple in queste ore.

Apple ha condiviso alcuni punti importanti sulle nuove tecnologie e i nuovi strumenti a disposizione degli sviluppatori per “promuovere la prossima generazione di app”. Oltre al nuovo Xcode 12, ci sono importanti novità anche per quanto riguarda il processo di revisione su App Store e la gestione dei bug.

xcode 12

Il vicepresidente Phil Schiller ha affermato che l’App Store è “più diversificato, dinamico e di successo di quanto non sia mai stato”, ma che è necessario fare di più per migliorarlo per tutti gli sviluppatori.

La community di sviluppatori Apple ci ispira tutti con app che aiutano oltre un miliardo di utenti, trasformano i settori e cambiano il mondo. In questa WWDC, abbiamo introdotto nuove API, framework e strumenti innovativi progettati per aiutare gli sviluppatori a migliorare ulteriormente l’esperienza delle loro app e raggiungere un numero ancora maggiore di utenti. L’ecosistema dell’App Store è più diversificato, dinamico e di successo di quanto non sia mai stato, ma sappiamo che per renderlo migliore per tutti c’è ancora molto da fare insieme.

Quest’anno alla WWDC20 abbiamo aggiunto App Store Labs online, esteso il sondaggio annuale per gli sviluppatori dell’App Store e altro ancora perché vogliamo sentire direttamente da centinaia di migliaia di sviluppatori come vogliono che miglioriamo l’App Store per loro, e per gli utenti.

Dopo aver messo in evidenza le nuove clip e i widget delle app che gli sviluppatori saranno in grado di sfruttare con iOS e iPadOS 14, la società ha evidenziato l’apertura delle piattaforme verso terzi, come “Trova il mio…“, HomePod, estensioni Safari su Mac e così via.

Quest’anno, Apple offre agli sviluppatori ancora più modi per integrare le loro app nelle funzionalità della piattaforma principale al fine di offrire potenti funzionalità in modo da proteggere anche la privacy e la sicurezza degli utenti. Il nuovo programma di accessori di rete “Trova il mio…” consente ai produttori di dispositivi di terze parti di sfruttare una rete con centinaia di milioni di dispositivi, pur continuando a offrire la crittografia end-to-end in modo che solo l’utente possa vedere la posizione del proprio articolo.

HomePod ha anche un nuovo programma per integrare servizi musicali di terze parti. Gli sviluppatori di app di posta elettronica e browser possono offrire le loro app come opzioni predefinite, selezionabili dagli utenti. E Safari per Mac sta aggiungendo il supporto per la popolare API WebExtensions utilizzata da Chrome, Firefox e Edge, rendendo più semplice per gli sviluppatori di estensioni lavorare con Safari e distribuirle attraverso il Mac App Store.

Xcode 12

Tra le novità più importanti per gli sviluppatori c’è Xcode 12.

Xcode è al centro di tutto lo sviluppo sulle piattaforme Apple e Xcode 12 ha un nuovo look per abbinarsi a macOS Big Sur. I nuovi pannelli per documenti permettono di aprire velocemente più file per lavorare all’interfaccia, mentre log e file di progetto si aprono in pannelli distinti. Le dimensioni dei font nel navigatore ora corrispondono a quelle usate dal sistema, oppure è possibile impostarle su piccole, medie o grandi. E Xcode 12 crea app macOS Universal per impostazione predefinita, garantendo la compatibilità con i nuovi Mac con processore Apple.

Parte di Xcode 12 è il nuovo strumento StoreKit per aiutare lo sviluppo di abbonamenti, acquisti in-app e altro.

Un nuovo strumento StoreKit in Xcode consente agli sviluppatori di simulare la configurazione dell’abbonamento, gli acquisti in-app e persino i rimborsi, tutti localmente sul proprio Mac. Esiste anche un nuovo framework di test StoreKit che consente agli sviluppatori di automatizzare facilmente i test dei flussi di lavoro di acquisto. Le nuove notifiche del server App Store per gli eventi di rinnovo dell’abbonamento e i rimborsi dei clienti aiutano gli sviluppatori a gestire meglio l’esperienza del cliente nelle loro app. Oltre agli acquisti di app condivisi in famiglia, l’App Store ora supporta la condivisione familiare per abbonamenti e acquisti in-app. Questo è ottimo per gli sviluppatori che offrono contenuti per tutta la famiglia.

Novità anche per SwiftUI:

SwiftUI ha introdotto un moderno framework UI che ha permesso agli sviluppatori di creare interfacce sofisticate in modo più intuitivo che mai. Quest’anno, grazie a nuove API per il ciclo di vita, potranno scrivere un’intera app in SwiftUI e usare quel codice per tutte le piattaforme Apple. Gli sviluppatori che usano già SwiftUI avranno la possibilità di aggiungere nuove funzioni al codice esistente. In più, grazie a una nuova API Lazy, anche i data set più enormi offriranno prestazioni eccellenti.

App più personalizzabili con Mac Catalyst:

Le app Catalyst hanno anche il vantaggio di avere automaticamente il nuovo design macOS Big Sur e anche di accedere a nuove API.

Con macOS Big Sur, le app Mac Catalyst ereditano automaticamente il nuovo design, offrendo agli sviluppatori nuove e potenti API e un maggiore controllo sul comportamento delle loro app. E ora gli sviluppatori possono scegliere di mantenere la propria app per Mac ridimensionata a una risoluzione corrispondente alla propria app per iPad o assumere il controllo totale della propria interfaccia per Mac per creare un’esperienza Mac davvero personalizzata.

App Store lab

Per migliorare il processo di sviluppo delle app, Apple sta lanciando “una versione online dell’App Store lab per supportare ulteriormente la comunità di sviluppatori  su tutte le sue piattaforme“. E ci saranno nuovi forum che consentiranno agli sviluppatori di fornire un feedback aggiuntivo. In passato, il laboratorio ha permesso di raccogliere spunti per le nuove funzioni dell’App Store, per definirne la priorità e anche per aggiornare le policy. Quest’anno gli sviluppatori sono incoraggiati a condividere il proprio feedback durante la sessione virtuale o attraverso un canale di sondaggio aggiuntivo che raccoglierà i contributi fino al 26 giugno. Il sondaggio, al suo quarto anno, coinvolge mezzo milione di sviluppatori ed è fondamentale per raccogliere idee come quelle che hanno portato alla creazione di servizi quali i link pubblici TestFlight e la possibilità di rispondere alle recensioni dei clienti.

In questi forum, gli sviluppatori sono incoraggiati a condividere i loro suggerimenti, grandi e piccoli, in modo che Apple possa continuare a implementare le modifiche e migliorare l’esperienza dell’App Store per l’intera comunità di sviluppatori. Gli sviluppatori avranno anche l’opportunità di condividere feedback attraverso nuovi forum che verranno attivati nel corso dell’anno: serviranno a raccogliere piccole e grandi idee per consentire a Apple di continuare a migliorare l’esperienza dell’App Store per l’intera comunità di sviluppo.

Revisione app su App Store

Apple evidenzia che porterà due importanti aggiornamenti al processo di revisione dell’App Store: la possibilità di appellarsi alle violazioni delle linee guida delle app e “un meccanismo per contestare le linee guida stesse“.

Due modifiche stanno arrivando al processo di revisione delle app e saranno implementate questa estate. In primo luogo, gli sviluppatori non saranno solo in grado di appellarsi alle decisioni in merito al fatto se un’app viola una determinata linea guida per la revisione dell’App Store, ma avranno anche a disposizione un meccanismo per contestare la linea guida stessa.

In secondo luogo, per le app che sono già sull’App Store, le correzioni di bug non saranno più ritardate rispetto alle violazioni delle linee guida, tranne quelle relative a problemi legali. Gli sviluppatori saranno invece in grado di affrontare il problema nella prossima release.

app store privacy

Come sottolineato durante il keynote della WWDC, ci sarà anche una nuova panoramica “App Privacy” simile a un’etichetta nutrizionale sugli alimenti visibile chiaramente nelle singole schede su App Store:

Una panoramica trasparente delle pratiche sulla privacy di un’app è la chiave per creare fiducia con i potenziali utenti. Gli sviluppatori ora hanno l’opportunità di dettagliare le pratiche sulla privacy della propria app direttamente nell’App Store affinché gli utenti possano esaminarle, compresi i tipi di dati che le app potrebbero raccogliere, s*e tali dati sono condivisi con terze parti e l’opzione per gli utenti di annullare l’iscrizione.

Per guadagnare la fiducia dei potenziali utenti è fondamentale fornire una panoramica trasparente delle pratiche sulla privacy di un’app. Ora gli sviluppatori possono pubblicare tutti i dettagli direttamente sull’App Store includendo informazioni come, per esempio, i tipi di dati che l’app potrebbe raccogliere e se verranno condivisi con terzi, e dando all’utente l’opzione di negare il consenso.

Infine, Apple ha rilasciato altre novità tra cui ARKit 4 e nuove API Depth.

Teams for Feedback Assistant

Gli sviluppatori che lavorano insieme possono ora segnalare facilmente i bug ad Apple sullo stesso progetto e quindi controllare ciò che gli altri membri del team stanno segnalando.

Feedback Assistant è un portale dedicato agli sviluppatori per segnalare problemi con il software Apple, inclusi iOS, macOS, watchOS e tvOS. E ora la società ha reso più semplice per i membri dell’azienda e i gruppi di sviluppatori condividere il feedback durante il processo di sviluppo.

Puoi visualizzare, rispondere a una richiesta o inviare un nuovo messaggio ad Apple per qualsiasi feedback nel tuo team. L’assegnatario del feedback di un team può scaricare eventuali allegati, chiudere il rapporto e ricevere avvisi in caso di richiesta da parte di Apple. Il feedback del team è assegnato al suo file originale per impostazione predefinita, ma è possibile modificare l’assegnazione a qualsiasi altro membro dell’organizzazione che utilizza Feedback Assistant.

Trattandosi di uno strumento collaborativo, la nuova opzione Team per l’Assistente feedback di Apple è disponibile solo per i membri del Programma Apple Developer Enterprise, Apple Business Manager o Apple School Manager.

Gli sviluppatori idonei avranno automaticamente accesso alla funzione Teams tramite l’app Feedback su iOS 14, Big Sur macOS o tramite feedbackassistant.apple.com.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News