La Corea del Sud avvia un’indagine antitrust contro Apple

La FTC della Corea del Sud ha avviato un'indagine contro Apple per possibili comportamenti anticoncorrenziali.

Dopo Stati Uniti e UE, anche il regolatore antitrust della Corea del Sud ha avviato un’indagine per presunte pratiche commerciali anticoncorrenziali portate avanti da Apple.

corea ftc

La Commissione ha avviato questa indagine contro Apple Korea perché l’azienda avrebbe richiesto a SK Telecom, KT Corp e LG Uplus Corp di pagare le spese di pubblicità televisiva e il servizio di garanzia per i suoi iPhone.

L’indagine ha rilevato che Apple detiene un chiaro vantaggio rispetto ai gestori di telefonia mobile locali, aggiungendo che far gravare il costo della pubblicità è un ulteriore modo per spremere i profitti dei gestori.

La legge della Corea del Sud prevede che ora Apple elabori uno schema di correzione per ripristinare le pratiche di concorrenza e renderle consone alle norme. La commissione ha dichiarato che esaminerà le misure correttive e deciderà se accettarle o meno.

Apple Korea ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Non crediamo di aver fatto qualcosa di sbagliato, ma siamo felici di lasciarci alle spalle questo processo in modo che possiamo concentrarci sul fare ancora di più per i nostri clienti.

Già in passato, la FTC aveva avviato indagini simili contro Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News