Anonymous Camera, l’app per offuscare i volti in tempo reale

Una nuova app per iPhone consente di nascondere in modo semplice e veloce, ma anche con funzioni avanzate, volti e altri oggetti presenti nelle foto. 

Anonymous Camera consente di offuscare e nascondere in modo automatico tutti i volti (e non solo) presenti in foto e video, anche in tempo reale.

Anonymous Camera

L’anonimizzazione di foto e video può richiedere molto tempo e diversi passaggi, soprattuto se si desidera eliminare i medatati. Anonymous Camera gestisce in tempo reale tutte le elaborazioni sul dispositivo, sia per le foto che per i video. Inoltre, gli sviluppatori daranno tutto il ricavato dell’app nel primo mese di disponibilità ad associazioni che lottano contro le discriminazioni razziali (Black Visions Collective e Unicorn Riot).

In questi giorni di forti proteste negli Stati Uniti, in tanti stanno utilizzando app e stratagemmi di vario tipo per offuscare i volti dei manifestanti ed evitare ripercussioni da parte della polizia. Con questa app, è possibile offuscare in tempo reale i volti delle persone mentre si scatta una foto o si registra un video. Inoltre, l’utente può anche intervenire manualmente per sfocare interi corpi, altri oggetti o addirittura per anonimizzare gli audio vocali del video.

Anonymous Camera include anche un’opzione di anonimizzazione dello schermo diviso per decidere la parte della cornice da sfocare, oltre a semplici interruttori per rimuovere i metadati come ora, data e posizione. Per assicurare privacy e sicurezza, l’app può funzionare in modalità aereo poiché tutte le abilità di apprendimento automatico sono gestite in locale.

Da alcuni test, emerge che l’app funziona bene in foto e video con poche persone, mentre ha qualche difficoltà in presenza di grandi gruppi.

Anonymous Camera è disponibile gratuitamente su App Store, ma sono previsti acquisti in-app (2,29€) per sbloccare tutte le funzioni (e supportare le associazioni citate prima).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store