Apple dovrebbe acquisire DuckDuckGo per fare pressione su Google?

Secondo un'analista Apple dovrebbe acquisire DuckDuckGo per cercare di fare pressione su Google.

L’analista di Bernstein Toni Sacconaghi afferma che un’acquisizione di DuckDuckGo consentirebbe ad Apple di esercitare pressioni su Google e sfruttare proficue entrate pubblicitarie.

Secondo Sacconaghi, Apple dovrebbe acquisire DuckDuckGo per circa 1 miliardo di dollari, in modo da poter esercitare maggiore pressione su Google e acquisire le entrate pubblicitarie che provengono dal settore della ricerca. Come riportato da Street Insider, l’acquisizione di DuckDuckGo potrebbe servire per fare pressione su Google:

Google è chiaramente la forza dominante nel settore della ricerca. Tuttavia, sospettiamo che la paura della compagnia di “far dondolare la barca” – che potrebbe compromettere 15 miliardi di dollari di profitti che ottiene oggi da iOS – potrebbe in definitiva limitare la sua libertà di azione con Apple. Al contrario, Apple potrebbe trovarsi in una posizione molto più forte, dato che potrebbe monetizzare molto grazie ad iOS.

Attualmente, si ritiene che Google paghi ad Apple quasi 10 miliardi di dollari per essere il motore di ricerca predefinito su iPhone e iPad, ma a sua volta genera circa 15 miliardi di dollari di profitti grazie a questo accordo. Detto questo, l’attuale accordo tra Apple e Google conta su una parte sostanziale delle entrate dei Servizi Apple ogni anno, per cui non è chiaro se Apple sarebbe davvero disposta a rinunciare a quasi 10 miliardi di dollari annuali da parte di Google, e in tal caso dovrebbe avere grandi piani per la monetizzazione di DuckDuckGo.

Un’acquisizione di DuckDuckGo, però, non significherebbe necessariamente che Apple debba cambiare il suo accordo con Google. Al contrario, l’azienda di Cupertino potrebbe utilizzarla per fare pressione su Google e modificare i termini dell’accordo in modo che siano ancora più proficui per l’azienda di Cupertino.

Cosa ne pensate del suggerimento di Sacconaghi? Apple dovrebbe tagliare i legami con Google e acquisire DuckDuckGo? Fateci sapere la vostra opinione con un commento qui sotto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor