USA, alcuni studenti non superano l’esame per colpa dei loro iPhone

Può un iPhone farti rimandare all'esami di ammissione dell'Università? Negli USA è accaduto proprio questo...

Alcuni studenti delle scuole superiori degli Stati Uniti non riescono a superare gli esami di ammissione all’università quando caricano foto scattate con iPhone e iPad salvate in formato HEIC, tanto da costringerli a ripetere il test nelle settimane successive.

iphone 11 pro fotocamera

Nonostante la tecnologia migliori le vite di tutti noi, a volte finisce per essere causa di svariati problemi. Di recente, migliaia di studenti negli Stati Uniti si sono ritrovati in difficoltà nel superare gli esami di ammissione quanto tentavano di caricare immagini da iPhone e iPad più recenti (prodotti dal 2017 in poi).

The Verge ha raccontato la vicenda di Nick Bryner, studente di un liceo in California. Come consentito dalle regole negli USA; Bryner aveva scelto di scattare una foto della sua risposta scritta e di caricarla sul sito web del College Board, l’ente che si occupa delle domande di ammissione all’università.

Sfortunatamente per Bryner – e migliaia di altri studenti – il caricamento non è andato a buon fine. Una volta che il timer del test raggiunge lo zero, gli studenti vengono automaticamente rimandati e sono costretti a ripetere il test dopo alcune settimane.

A quanto pare, il problema riguarda gli iPhone e altri telefoni Android più recenti, che di default scaricano immagini in formato HEIC non compatibile con il sito del College Board. High Efficiency Image File Format è il formato file per immagini che consente di sfruttare una maggior capacità di compressione rispetto al conosciutissimo JPEG. Questo può essere usato per memorizzare immagini in dispositivi con una capacità di memoria limitata e funziona perfettamente anche con immagini con risoluzione elevata come, ad esempio, i 4K. Il problema è che ancora oggi questo formato è poco supportato.

Il College Board accetta solo immagini JPG, JPEG e PNG. Inoltre, il loro sito non tenta di convertire automaticamente gli HEIC in un formato file compatibile. L’ente sta comunque lavorando con gli studenti per aiutarli a inviare le loro risposte senza paura di problemi nel caricamento.

Ovviamente, tutto ciò può essere evitato semplicemente cambiando il formato fotografico utilizzato su iPhone. Anche se in Italia non esistono problemi di questo tipo, ricordiamo come impostare JPEG nel formato di default quando si scatta una foto tramite iPhone:

  1. Clicca su “Impostazioni”;
  2. Ora su “Fotocamera”;
  3. Scegli “Formato”;
  4. Metti il segno di spunta sul più compatibile.

Un iPhone può farti rimandare…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità