Il Car Connectivity Consortium ha annunciato oggi che le specifiche della Digital Key Release 2.0 basata su NFC sono state finalizzate e rese disponibili per i suoi membri, Apple inclusa. Nuovi indizi sull’imminente arrivo di CarKey?

La specifica Digital Key Release 2.0 consente ai dispositivi mobili di archiviare, autenticare e condividere chiavi digitali per veicoli con sicurezza e privacy end-to-end. Le specifiche includono il supporto per una modalità a basso consumo, il che significa che un veicolo può essere sbloccato anche con uno smartphone che ha recentemente esaurito la batteria, simile alla modalità Power Reserve per le carte di transito di Apple Pay.
Il consorzio sta sviluppando anche una nuova specifica Digital Key 3.0 basata su Bluetooth LE e Ultra Wideband per consentire l’accesso passivo e senza chiave in base alla posizione dell’utente. Questa tecnologia ti consentirebbe di lasciare il tuo iPhone in tasca o nello zaino durante l’accesso o l’avvio del veicolo. I modelli della gamma iPhone 11 sono dotati di un chip U1 progettato da Apple con supporto Ultra Wideband, quindi Apple potrebbe scegliere di offrire questa funzionalità non appena disponibile.
Grazie a questa chiave digitale, gli utenti potranno bloccare e sbloccare la portiera, avviare il motore e condividere con altri l’accesso alla propria vettura. A differenza di alcune soluzioni di controllo remoto che sfruttano le comunicazioni Wi-Fi o Bluetooth, tuttavia, la Release 1.0 è legata alla tecnologia a corto raggio NFC.
Basandosi sull’infrastruttura Trusted Service Manager (TSM) esistente, la versione 1.0 di questo standard consente ai produttori di autovetture di trasferire in modo sicuro le informazioni sulla chiave digitale a un dispositivo mobile. Questa soluzione è perfetta anche per chi gestisce flotte di auto a noleggio o in car-sharing, visto che è possibile autorizzare determinati smartphone per un periodo limitato di tempo. Hardware specializzato come chip di comunicazione near-field ed elementi di sicurezza interni offrono poi un alto livello di protezione per l’utente.

Proprio come con le carte di credito o i biglietti di eventi e trasporti, gli utenti saranno in grado di aggiungere la chiave digitale della propri auto all’interno dell’app Wallet su iOS. Una volta aggiunta la chiave digitale, non sarà più necessario utilizzare la chiave fisica e gli utenti potranno sbloccare e bloccare le portiere della vettura, oltre che avviare il motore. Basterà soltanto avere l’iPhone o l’Apple Watch nelle vicinanze dell’auto ed effettuare l’autenticazione tramite Face ID. Toccando la relativa scheda verranno visualizzate informazioni come il modello dell’auto, il relativo produttore, la possibilità di attivare la modalità Express e un’opzione per condividere la chiave con altri utenti. Quando si condivide digitale una chiave dell’auto, l’utente principale può fornire agli altri tre livelli di accesso, inclusa la possibilità di sbloccare solo il bagagliaio, sbloccare le portiere o attivare il motore.
Sappiamo anche che Apple sta lavorando con BMW per portare CarKey sulle prime auto compatibili. Non è chiaro quando Apple prevede di rendere CarKey disponibile al pubblico. La funzione non è attivata in iOS 13.4, anche se è presente all’interno del codice. CarKey potrebbe essere introdotto con iOS 14, o comunque quando saranno disponibili le prime auto compatibili.