Coma da previsioni, il CEO di Apple Tim Cook ha sottolineato che lo sviluppo di nuovi prodotti continua nonostante la pandemia di COVID-19.

Secondo Cook, Apple ha iniziato il 2020 con la migliore pipeline di prodotti nella sua storia. Per quanto riguarda il lancio dei futuri dispositivi, Cook ha sottolineato che Apple sta procedendo normalmente grazie anche ad un ottimo adattamento al lavoro da casa:
Stiamo continuando a lavorare senza interruzioni. Come avete visto, siamo stati in grado di lanciare iPhone SE, iPad Pro, Magic Keyboard e MacBook Air durante questo periodo così difficile.
E così, l’attività continua e i nuovi prodotti sono la nostra linfa vitale. Continuiamo a lavorare, tutti si stanno abituando al lavoro da casa. In alcune aree dell’azienda, le persone sono ancora più produttive, in altre aree non altrettanto. È un mix, a seconda di quali sono i ruoli.
Ma come puoi capire da quello che abbiamo fatto in questo trimestre, nonostante la situazione, siamo riusciti a lanciare diversi prodotti, perché sappiamo che i nostri clienti vogliono i prodotti che sviluppiamo. I nostri dispositivi sono ancora più importanti in questi tempi.
Cook ha anche aggiunto che Apple stava già esaminando una varietà di nuovi progetti relativi alla salute, anche prima di questa pandemia:
Stiamo analizzando altre aree legate alla salute. Lo stavamo già facendo perché abbiamo visto che quest’area era un’enorme opportunità per l’azienda e un modo per aiutare molte persone. E così ci vedrai continuare su questo tema. Abbiamo tanti progetti in mente.
Sull’argomento della catena di approvvigionamento di Apple e su come ci si sta organizzando per lanciare i tradizionali prodotti autunnali (leggasi iPhone 12…), Cook ha affermato che le persone dovrebbero concentrarsi sul fatto che i prodotti Apple sono realizzati ovunque piuttosto che pensare solo sull’assemblaggio finale del processo di produzione, che tende a ottenere solitamente più attenzione.
Dobbiamo concludere che se si osserva lo shock alla catena di approvvigionamento che ha avuto luogo in questo trimestre, il suo rapido ritorno dimostra che il sistema è durevole e resistente. Non sono preoccupato riguardo a dove siamo. Detto questo, guardiamo sempre a dei cambiamenti, ma non è qualcosa di cui parliamo.
Cook ha continuato dicendo che Apple guarderà cosa può essere appreso da questa situazione e come potrebbe essere usata per attuare un cambiamento quanto tutto questo sarà finito.
Il CEO di Apple ha anche commentato i piani di pagamento degli iPhone tramite Apple Card, aggiungendo che l’azienda sta lavorando su soluzioni simili anche per altri prodotti.
Infine, il CFO di Apple Luca Maestri ha ammesso che l’azienda si aspetta che la crisi sanitaria in corso incida sulle vendite dei prodotti. Maestri ha affermato che si aspetta che le prestazioni di iPhone e dei dispositivi indossabili di anno in anno peggioreranno nel trimestre di giugno rispetto al trimestre di marzo, mentre per iPad e Mac, Apple prevede che le prestazioni miglioreranno, visto che sempre più persone lavorano e studiano da casa. La conferma arriva anche da Tim Cook, che ha detto di aspettarsi vendite in aumento per iPad e Mac.
Cook ha poi affermato che Apple ha registrato un forte calo della domanda a marzo e all’inizio di aprile, ma nella seconda metà di aprile si è verificato un aumento generalizzato grazie a vari fattori, come il rilascio di nuovi prodotti e il fatto che i consumatori si aspettano che la pandemia duri per molto tempo, spingendoli quindi a fare scorta di prodotti necessari per lavorare a casa.
News