La Apple vieta i libri sulla programmazione di iPhone

La Apple ha costretto l’editore The Pragmatic Programmers a cancellare la pubblicazione di un libro sulla programmazione su iPhone, per rispettare i vincoli di segretezza dell’SDK.

E’ proprio l’editore a raccontarlo sul suo sito.

“Il libro sulla programmazione di iPhone era pronto da mesi in versione beta ma siamo stati impossibilitati alla pubblicazione a causa dei vincoli contenuti nella SDK di iPhone. Questi ultimi valgono per qualsiasi editore che tratti lo sviluppo di programmi per iPhone, indipendentemente dal fatto che il lettore faccia o meno parte della comunità di sviluppatori”.

Lo stesso editore afferma che questo tipo di vincolo è diffuso nel settore informatico, ma subito dopo il rilascio del prodotto tale vincolo viene rimosso, per cui si sarebbe aspettato una cosa del genere anche dalla Apple dopo la pubblicazione del firmware 2.0.

Invece così non è stato, anzi, la Apple non pensa affatto di eliminare tale vincolo di segretezza nemmeno in futuro.

Ma The Pragmatic Programmers non è l’unico editore “censurato”, infatti sui più noti siti americani di vendita di libri onlin, tutti i testi relativi alla programmazione su iPhone sono da tempo in pre-ordine, e probabilmente lo rimarranno per molto tempo ancora.

Fonte: macity

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News