Lisa Jackson, vicepresidente Apple per l’ambiente, la politica e le iniziative sociale, è intervenuta all’evento “Earth Day Live” organizzato in occasione della Giornata della Terra 2020.

Il discorso pre-registrato di Lisa Jackson è stato trasmesso sul canale Twitch ufficiale dell’Earth Day Network ed è iniziato con un racconto della sua storia da ambientalista. Durante la presidenza Obama, Lisa Jackson è stata consulente per la tutela ambientale, ma la sua passione è iniziata già da bambina.
Ero una bambina di 8 anni che vedeva i suoi vicini di casa a New Orleans combattere malattie causate da impianti chimici nella nostra zona. Ero una ragazza che nel 1970 scrisse una lettera al presidente Nixon, implorando di fare qualcosa per proteggere la salute delle persone e dell’ambiente. Quello stesso anno, abbiamo celebrato per la prima volta la Giornata della Terra negli Stati Uniti. E alla fine del 1970, l’EPA aveva ufficialmente aperto le sue attività.
L’attuale dirigente Apple è stato a capo dell’EPA (Agenzia per la protezione dell’ambiente) dal 2009 al 2013, per poi unirsi all’azienda di Cupertino per dirigere le iniziative ambientali. Nel 2015, Lisa Jackson è stata promossa al ruolo di vicepresidente.
Nel suo discorso si è parlato anche della pandemia di coronavirus che sta colpendo il mondo intero:
Viviamo in un momento in cui la salute è sempre in primo piano. Il COVID-19 ci ha ricordato due verità essenziali: che l’umanità è supportata meglio quando lavoriamo insieme e che la scienza è il nostro miglior strumento per affrontare le sfide che ci riguardano.
Jackson ha sottolineato l’importanza della scienza ricordando l’EPA Endangerment Finding on Greenhouse Gases lanciato nel 2009. Più di 10 anni dopo, il programma sta ancora dando frutti che, secondo Jackson, rappresentano una prova inconfutabile che non c’è tempo da perdere affrontare il cambiamento climatico .
La politica è una parte della soluzione, l’innovazione è un’altra. E stiamo portando la creatività e lo spirito innovativo di Apple nella lotta ai cambiamenti climatici gestendo ciascuna delle nostre strutture in tutto il mondo con energia rinnovabile al 100% e aiutando i nostri fornitori a fare lo stesso.
Nel 2018 Apple ha annunciato ufficialmente la transizione all’utilizzo del 100% di energia rinnovabile per quanto riguarda le sue operazioni dirette, gli uffici e i negozi al dettaglio. Questi sforzi si sono estesi anche ai produttori partner in Cina e in altre parti del mondo.
Jackson ha anche spiegato che Apple sta usando sempre più materiali riciclati e rinnovabili nella produzione dei prodotti. Nel 2017 l’azienda ha fissato l’obiettivo ambizioso di creare una catena di fornitura a circuito chiuso in cui i suoi prodotti saranno realizzati al 100% con materiali riciclati. Il robot di smontaggio “Daisy” di Apple, che suddivide gli iPhone in componenti più piccoli che possono essere ulteriormente elaborati per l’estrazione e il raffinamento dei minerali, è un passo verso la realizzazione di tale obiettivo.
Nel 2018, Apple ha introdotto MacBook Air e Mac mini con scocche in alluminio riciclato al 100%. Allo stesso modo, l’imballaggio dei prodotti dell’azienda, in genere una delle principali fonti di rifiuti, è realizzato con fibra di legno rinnovabile al 100%.
Stiamo vedendo molti dei nostri colleghi del settore farsi avanti, ma sappiamo tutti che c’è ancora molto da fare. Abbiamo ancora bisogno del tipo di azione compassionevole e urgente che abbiamo visto intorno alla risposta al COVID-19 per aiutare il nostro mondo a passare a un’economia pulita e verde.
La Earth Day Live ha visto la partecipazione di decine di ambientalisti, scienziati, leader mondiali e celebrità, oltre a spettacoli musicali e film.