Apple acquisisce la startup Voysis per migliorare Siri

Nuova acquisizione in casa Apple: Voysis servirà a migliorare Siri e la comprensione del linguaggio naturale.

Apple ha acquistato la startup di intelligenza artificiale Voysis con l’obiettivo di migliorare Siri, come confermato in queste ore da Bloomberg. Voysis offre una piattaforma che consente agli assistenti vocali digitali di comprendere meglio il linguaggio naturale.

apple voysis

Voysis ha sviluppato diversi sistemi per migliorare gli assistenti vocali nelle app di shopping online, consentendo al software di interpretare meglio le richieste degli utenti. Il sito Web, che ora è offline, spiegava che la tecnologia utilizza un database client con strumenti di intelligenza artificiale che comprendono in modo approfondito le specifiche di prodotti, servizi e del vocabolario per rendere l’esperienza dell’utente “più facile, più veloce e più intuitiva“.

La piattaforma Voysis ha permesso ai clienti di affinare le loro richieste di ricerca con frasi semplici come “Ho bisogno di una nuova TV LED” o “Mostrami solo quelle 4K“. Voysis spiega che, utilizzando questo tipo di richieste, gli acquirenti potrebbero usare la voce per trovare ciò che stanno cercando tre volte più velocemente rispetto alla digitazione.

Bloomberg ipotizza che Apple potrebbe utilizzare la tecnologia Voysis per migliorare la comprensione del linguaggio naturale da parte di Siri o offrire la piattaforma Voysis agli sviluppatori per migliorare il funzionamento di ‌Siri‌ con le app.

Apple ha confermato l’acquisizione con la frase ormai classica: “Acquisiamo di volta in volta aziende tecnologiche più piccole e generalmente non discutiamo dei nostri scopi o piani”.

Nel corso degli ultimi cinque anni Apple ha acquisito diverse startup AI, come Xnor.ai, Turi, VocalIQ, Perceptio, Emotient e altre ancora, per migliorare ‌Siri‌ e altre funzioni basate sull’intelligenza artificiale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News