Apple ufficializza la data di lancio di iOS 13.4 e iPadOS 13.4

Il nuovo aggiornamento ad iOS 13.4 e iPadOS 13.4 arriverà il prossimo 24 marzo con tantissime novità.

Giornata di annunci per Apple, che oltre alla novità hardware (iPad Pro e MacBook Air in primis) ha anche ufficializzato la data di lancio di iOS 13.4 e iPadOS 13.4.

SDK iOS 13

La nuova versione del sistema operativo di Apple pensato per iPhone e iPad verrà rilasciata il prossimo 24 marzo.

Trovate qui tutte le novità in arrivo con il prossimo aggiornamento, tra cui troviamo i nuovo acquisti unificati, CarKey, la condivisione delle cartelle iCloud, la funzione “Hey Siri” sarà disponibile anche con iPhone coperto o a faccia in giù e nuove memoji.

iPadOS 13.4, inoltre, offrirà per la prima volta il supporto per il trackpad sulla piattaforma iPad. Questo sarà ovviamente un grande punto di forza per l’iPad Pro 2020 annunciato oggi, ma la nuova Magic Keyboard con trackpad sarà retrocompatibile anche con l’iPad Pro 2018. in questo modo potrete collegare un Magic Trackpad esterno o Magic Mouse tramite Bluetooth, consentendo agli utenti di iPad Air, iPad mini e persino dell’iPad più economico di sfruttare il nuovo supporto al cursore nel sistema operativo.

magic keyboard trackpad

Con il nuovo aggiornamento, il supporto al trackpad per iPad diventa una funzionalità a livello di sistema. Il cursore appare come un cerchio mobile che può evidenziare elementi nell’interfaccia utente, premere i pulsanti e assistere nella selezione del testo. È una specie di ibrido tra un tipico puntatore del mouse visto su sistema operativo desktop e il sistema utilizzato in Apple TV, a seconda dell’elemento su cui si passa il mouse.

Tramite il trackpad sarà anche possibile eseguire gesture fluide simili a quelle presenti su Mac per passare rapidamente da un’app all’altra, attivare Dock e Control Center e richiamare il multitasking Slideover.

Apple afferma che la maggior parte delle app funzionerà immediatamente con il trackpad e sono disponibili nuove API in modo che gli sviluppatori possano rendere compatibili le loro app. Apple afferma che presto arriveranno aggiornamenti anche per la sua suite iWork che sfrutteranno appieno il trackpad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News