Twitter vuole mostrare le fake news e le bugie dei politici con un avviso arancione

Tweet evidenziati in arancione per far subito capire che potrebbe trattarsi di una notizia falsa o di una dichiarazione non veritiera. Ecco il nuovo test di Twitter.

Twitter sta testando una nuova funzionalità che andrà a identificare notizie fuorvianti, fake news e dichiarazioni fasulle di personaggi pubblici e politici tramite un colore che non passa inosservato.

twitter fake news

Tutti i messaggi considerati falsi saranno evidenziati in arancione o in rosso, così da far subito capire all’utente che potrebbe trattarsi di una notizia o di una dichiarazione non veritiera. Se il testo andrà a buon fine, Twitter abiliterà questa novità a partire dal 5 marzo.

L’azienda ha confermato che, al momento, questa funzionalità è solo in fase di test e che non è disponibile per tutti gli utenti, ma a quanto pare non dovrebbero esserci dubbi su una distribuzione massiccia a partire dal 5 marzo. Twitter ha infatti detto che il suo primo obiettivo in questo momento è quello di combattere la disinformazione, e per farlo bisogna utilizzare degli strumenti semplici e immediati da capire. Nei giorni scorsi, Twitter aveva già vietato i deepfake e altre tipologie di fake news sulla propria piattaforma.

Con questa nuova funzione, le notizie fuorvianti, le fake news e le dichiarazioni fasulle di personaggi pubblici e politici saranno evidenziate con un bel colore arancione o rosso, così da far subito capire la natura di quel post.

In fase di test sono stati evidenziati in arancione diversi contenuti, come un tweet sugli informatori del leader della minoranza della Camera Kevin McCarthy, un altro tweet sui controlli delle armi da parte del senatore Bernie Sanders e un tweet con video fasulli sul leader della maggioranza della Camera, Nancy Pelosi.

Non è un caso che, a pochi mesi dalle presidenziali USA, Twitter si stia muovendo per evitare ogni abuso e ogni manipolazione delle notizie sulla propria piattaforma.

Basterà?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News