CarKey, iOS 13.4 ci svela come potremo condividere la chiave digitale dell’auto grazie all’iPhone

Con CarKey sarà anche possibile abilitare altri iPhone per trasformarli in chiave digitali per aprire e guidare un'auto.

Come anticipato nell’articolo della beta 2 di iOS 13.4, Apple ha fornito ulteriori dettagli su CarKey e su come gli utenti potranno condividere la chiave digitale della propria auto tramite iPhone.

carkey

Ricordiamo che CarKey è una API introdotta con la prima beta di iOS 13.4 che consente di utilizzare un iPhone o un Apple Watch per aprire e chiudere le portiere di un’auto, ma anche per avviarla. Il sistema ideato da Apple potrà essere usato in tutte le auto compatibili con i sistemi NFC: basterà tenere il dispositivo vicino al veicolo per sfruttarlo come vera e propria chiave. Il proprietario dell’auto non dovrà eseguire l’autenticazione con il Face ID, ma basterà soltanto avere il suo iPhone nelle vicinanze dell’auto.

Gli utenti dovranno quindi posizionare l’iPhone sopra il lettore NFC nell’abitacolo durante il processo iniziale, dopodiché CarKey sarà disponibile nell’app Wallet. Successivamente, la chiave può essere aggiunta anche su Apple Watch.

CarKey può essere condiviso con altre persone, ad esempio con i membri della famiglia. I conducenti possono invitare altre persone direttamente dall’app Wallet, così da abilitare l’accesso all’auto anche ai loro iPhone e Apple Watch.

Le chiavi digitali dell’auto potranno essere inviate ad altre persone solo tramite l’app Messaggi. Tale condivisione può essere effettuata esclusivamente nelle chat private e non nelle conversazioni di gruppo.

La condivisione di un CarKey consentirà a quella persona di utilizzare il proprio iPhone o Apple Watch per accedere a un’auto compatibile tenendo il dispositivo vicino a un lettore NFC situato all’interno del veicolo. Le chiavi possono essere permanenti (per un coniuge, ad esempio) o temporanee (per un amico o un meccanico).

Le persone che ricevono una chiave digitale tramite l’app Messaggi vedranno anche un messaggio di testo che spiega come utilizzare questa funzione:

[Proprietario del veicolo] ti ha invitato a utilizzare il suo [Modello di veicolo] con accesso di sblocco e guida. Ciò consente di utilizzare ‌iPhone‌ e Apple Watch‌ per sbloccare / bloccare l’automobile, avviare il motore e guidare.

L’accesso a CarKey da parte di persone diverse dal proprietario dell’auto viene autenticato biometricamente utilizzando Face ID o Touch ID per assicurarsi che la persona che detiene l’iPhone sia la stessa autorizzata ad accedere a un’auto, sebbene esista una “Modalità Express” che presumibilmente dovrebbe funzionare senza la necessità di autenticazione. Su questa funzione non ci sono ulteriori dettagli.

Apple collaborerà con i produttori di auto per diffondere CarKey che, ricordiamo, richiede un modulo NFC integrato nel veicolo. L’azienda fa anche parte del Car Connectivity Concortium, che ha annunciato un nuovo standard per la creazione delle chiavi digitali. Denominata Digital Key Release 1.0, questa tecnologia mira a fornire uno standard unico a tutti i produttori di auto e di dispositivi mobile, al fine di fornire agli utenti un unico protocollo per la chiave digitale.

Le prime auto compatibili dovrebbero essere pronte con il rilascio della versione pubblica di iOS 13.4.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News