Apple, il miglioramento di Mappe potrebbe passare dal machine learning

Apple ha depositato un nuovo brevetto che suggerisce l'adozione del machine learning per migliorare il proprio servizio di Mappe.

Sin dalla sua presentazione Apple ha sempre mostrato grande attenzione nel miglioramento della propria applicazione Mappe, rilasciando di recente anche un aggiornamento corposo che introduce diverse novità. C’è però ancora tanto da fare e quali possono essere le strategie di Apple?

Una possibile risposta arriva da un brevetto depositato dall’azienda; come rivelato da Apple Insider l’azienda di Cupertino  ha infatti depositato un brevetto dal titolo ‘Posizionamento basato du satellite assistito da machine learning‘, un brevetto che indica come il machine leaning potrebbe in futuro assistere il satellite per determinare la posizione di uno smartphone, fornendo una posizione stimata che viene poi messa a confronto con quella fornita dal satellite; tale funzionalità potrebbe essere molto utile in tutte quelle zone dove il segnale del satellite è più debole.

Mappe Apple

Stando al sommario del brevetto, i futuri dispositivi dovrebbero fare uso di un processore dedicato per ricevere una posizione stimata sulla base di un sistema di posizionamento che comprende un satellite GNSS (Global Navigation Satellite System) e ricevere una serie di parametri associati alla posizione stimata. Il processore si occuperà poi di applicare l’insieme dei parametri e la posizione stimata a un modello di apprendimento automatico.

Vi ricordiamo che i brevetti non sempre si traducono poi in una effettiva implementazione futura ma vista la natura del brevetto stesso non possiamo che auspicarci che l’azienda possa lavorare al più presto in questa direzione per consentire a Mappe una sempre maggiore precisione.


HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News