Shazam si aggiorna con una nuova funzione di ricerca

Shazam si rinnova su App Store con una nuova funzione per la ricerca direttamente dalla schermata principale.

Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’app Shazam, che aggiunge una nuova funzione dedicata alla ricerca di contenuti. Novità anche per Shazam Encore.

shazam update

Shazam è una delle applicazioni più note presenti su App Store, acquisita da Apple circa un anno fa. Con questa app potete scoprire il nome e l’artista di qualsiasi brano, semplicemente sfruttando il microfono dell’iPhone.

Il nuovo update rilasciato da Apple aggiunge il tasto Cerca sulla destra della schermata principale di Shazam, che può essere usato per ricercare artisti, canzoni e testi.

Hai in mente una canzone? Ora puoi trovare un artista o un brano toccando il nuovo pulsante Cerca nella schermata principale. Non ti ricordi il titolo o il nome? Prova con le parole del testo!

Il tasto Cerca sostituisce l’icona della fotocamera presente fino ad oggi nella stessa posizione, grazie alla quale era possibile scansionare un’immagine con il logo di Shazam o un QR Code per scoprire nuovi contenuti (tale opzione venne lanciata nel 2015 in collaborazione con Disney, Wall Street Journal, Sport Illustrated e altri partner). La funzione fotocamera è stata completamente rimossa dall’app.

Toccando la nuova icona di ricerca, si aprirà una nuova interfaccia dedicata in cui è possibile cercare e riprodurre i brani desiderati partendo dal nome dell’artista, dal nome del brano o dal testo. Gli utenti abbonati ad Apple Music potranno avviare la riproduzione dell’intero brano direttamente da Shazam.

Apple ha anche aggiornato l’app Shazam Encore, che ora è gratuita. Questa app costava 3,29€ ed era la versione di Shazam senza annunci pubblicitari. Poiché Apple ha rimosso le pubblicità anche da Shazam base, non aveva senso continuare ad avere la versione Encore a pagamento. Le due app sono identiche e ci meravigliamo che Apple non abbia effettuato questa operazione in passato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti