Costi disdetta ADSL e fibra nel 2020

Quali sono i costi di disdetta ADSL e fibra dei principali operatori italiani nel 2020?

Cambiare operatore sul fisso o dismettere la linea sono ormai delle pratiche comuni per moltissimi utenti: la continua offerta di promozioni, di vantaggi tariffari per i nuovi clienti e di alternative alla linea fissa, infatti, rendono il mercato della telefonia sempre più dinamico e interessante. Permangono, invece, i dubbi sui costi di disdetta ADSL e fibra, anche in questo nuovo anno: quanto bisogna pagare per una migrazione o semplicemente per disattivare il servizio nel 2020?

disdetta adsl fibra

Nonostante le penali siano state cancellate da tempo, con il noto decreto Bersani, i costi di disattivazione permangono, seppur con importi rimodulati al ribasso e regolamentati dall’AGCOM, per evitare salassi in caso di portabilità o disattivazione, come spesso accadeva in passato. Inoltre, seconda del contratto sottoscritto e dei vincoli previsti, potrebbero essere applicati ulteriori addebiti.

Con gli esperti di ComparaSemplice.it vediamo, quindi, quali costi bisogna conoscere in caso di disdetta di un contratto ADSL o fibra quest’anno, a seconda del provider di provenienza.

Costi disdetta TIM 2020

Telecom Italia prevede due differenti costi in caso di migrazione o disattivazione del servizio:

  • 5 euro se si effettua la portabilità del numero ad un altro operatore;
  • 30 euro se si richiede la dismissione della linea.

A tali costi si potrebbero aggiungere anche:

  • 10 euro al mese per ogni rata mancante sul vincolo di attivazione, se si recede anticipatamente il contratto(prima dei 24 mesi);
  • 5 euro al mese se il recesso anticipato avviene prima dei 48 mesi su un’offerta con modem in vendita abbinata (il costo del dispositivo viene scontato completamente se si rispetta il vincolo temporale).

Costi disdetta Fastweb 2020

Le offerte ADSL e fibra Fastweb, invece, non prevedono alcun vincolo contrattuale di permanenza: il cliente, quindi, può decidere quando disdire il contratto o passare ad altro operatore, senza perdere l’attivazione gratuita. Il modem FASTGate in comodato d’uso gratuito, invece, deve essere restituito.

Il costo di disattivazione applicato da Fastweb è lo stesso sia in caso di migrazione che di dismissione della linea: 29,95 euro.

Costi disdetta Vodafone 2020

Con Vodafone l’importo da pagare in caso di disattivazione o migrazione è in entrambi i casi di 28 euro una tantum. Il provider, inoltre, potrebbe applicare anche i seguenti costi:

  • 1 euro al mese di attivazione sulle rate mancanti, fino al raggiungimento dei 24 mesi (solo in caso di recesso anticipato);
  • 6 euro al mese per ogni mensilità restante al raggiungimento dei 48 mesi, in caso di attivazione del piano Internet Unlimited con servizio Vodafone Ready incluso.

Costi di disdetta Wind 2020

Per quanto concerne i costi di disdetta di quest’anno sulle offerte “by Infostrada” di Wind, le cifre possono essere diverse in base al tipo di richiesta (migrazione o dismissione della linea) e al servizio (ADSL, fibra misto rame o fibra ottica). Ecco il tariffario previsto dal provider:

  • ADSL: 55 euro in caso di portabilità e 66 euro per la dismissione;
  • fibra misto rame: 55 euro in caso di portabilità e 66 euro per la dismissione;
  • fibra ottica (FTTH): 94 euro per la portabilità o per la disattivazione;
  • offerte solo voce: 55 euro in caso di portabilità e 66 euro per la dismissione;
  • offerte solo Internet: 55 euro per la portabilità e 66 euro per la disattivazione.

Wind potrebbe applicare anche i seguenti costi:

  • 5 euro di attivazione per ogni mese restante al raggiungimento dei 24 rinnovi di permanenza minima (in caso di recesso anticipato);
  • 5,99 euro al mese per ogni rata mancante al raggiungimento dei 48 rinnovi, se l’offerta sottoscritta comprendeva anche il modem in vendita abbinata. Il costo dell’apparato è azzerato se viene rispettato il vincolo temporale.

Costi disdetta Tiscali 2020

Tiscali, così come Fastweb, non prevede vincoli di permanenza e garantisce l’attivazione gratuita a tutti i nuovi clienti anche in caso di recesso dopo poco tempo. Il modem, invece, è offerto in comodato d’uso gratuito e dovrà essere restituito.

Il costo previsto per la disattivazione della linea o per la portabilità è pari ad una mensilità del piano.

I costi di disdetta sulle offerte ADSL e fibra di quest’anno, quindi, non riguardano solamente il contributo sulla disattivazione o la migrazione, ma potrebbero prevedere anche degli addebiti aggiuntivi nel momento in cui non vengono rispettati i vincoli contrattuali sottoscritti. Ricordiamo, infine, che solitamente la presentazione di una vera e propria richiesta di disdetta è necessaria solo nel caso di dismissione del servizio: se, invece, si effettua la portabilità verso un altro operatore, sarà il nuovo provider ad occuparsi di tutte le pratiche di chiusura del vostro vecchio contratto e non è necessario presentare una documentazione specifica alla compagnia che state abbandonando.

In collaborazione con ComparaSemplice

Offerte Amazon di oggi