Apple si unisce alla FIDO Alliance per supportare un unico standard di autenticazione sicura

Apple appoggia ufficialmente lo standard di autenticazione sicura chiamato Universal 2nd Factor.

Apple entra ufficialmente nella Fast Identity Online Alliance (FIDO), un’associazione open la cui mission è quella di sviluppare e promuovere standard di autenticazione più sicuri e di contribuire a ridurre l’eccessiva dipendenza dalle password.

fido-alliance

Apple si unisce ad altri membri della FIDO, come Amazon, Facebook, Microsoft, PayPal e Samsung, con lo scopo di supportare lo standard di autenticazione U2F.

Universal 2nd Factor (U2F) è uno standard aperto che rafforza e semplifica l’autenticazione a due fattori (2FA) utilizzando dispositivi USB o NFC basati su tecnologie di sicurezza simili a quelle presenti nelle smart card. Le chiavi di sicurezza U2F possono essere utilizzate come metodo aggiuntivo di verifica in due passaggi nei servizi online che supportano il protocollo U2F, come Google, Dropbox e Facebook.

I browser Chrome, Firefox, Edge e Opera supportano nativamente U2F. Con iOS 13.3, anche Safari supporta le chiavi di sicurezza conformi a FIDO2 come la YubiKey dotata di porta Lightning.

La FIDO Alliance è stata fondata nel 2013 da un gruppo formato anche da Lenovo e Paypal per affrontare la mancanza di interoperabilità tra sistemi di autenticazione sicuri.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News