Yubico lancia YubiKey 5Ci con porta Lightning per un’autenticazione fisica sicura su iOS

Yubico, un’azienda che produce chiavi di sicurezza fisiche per l’autenticazione a due fattori, ha annunciato oggi il lancio del suo dispositivo YubiKey 5Ci basato su porta Lightning progettato per funzionare con iPhone e iPad.

Yubico offre da tempo opzioni YubiKey basate su USB-A, USB-C e NFC per PC, Mac e dispositivi mobili, ma questa è la prima volta che realizza un accessorio basato su porta Lightning.

Per chi non conoscesse YubiKey, si tratta di un dispositivo di autenticazione a due fattori basato su hardware progettato per funzionare con centinaia di servizi per rendere i nostri accessi più sicuri. Spesso è più conveniente dell’autenticazione a due fattori basata su software perché non è necessario inserire un codice di sicurezza: basta collegarlo fisicamente e toccare per autenticarsi.

Il nuovo YubiKey 5Ci, introdotto per la prima volta a gennaio al CES 2019 presenta una porta Lightning a un’estremità e una porta USB-C all’altra estremità, quindi funziona con i più recenti dispositivi iOS e Mac di Apple, ad eccezione dell’iPad Pro, poiché al momento non è compatibile con la sua porta USB-C. Con questo prodotto, gli utenti possono bloccare le app tramite software come 1Password, Bitwarden Idaptive, LastPass e Okta ma adottando un’autenticazione hardware. Al momento, funziona anche con il browser Brave per iOS, autenticando accessi da siti come Twitter, Login.gov, GitHub, Bitbucket, 1Password e altri.

Come altre opzioni YubiKey della serie 5, YubiKey 5Ci supporta più protocolli di autenticazione, tra cui IDO2 / WebAuthn, FIDO U2F, OTP (password unica), PIV (Smart Card) e OpenPGP. Se siete interessati, potete acquistar eil prodotto al prezzo di 70 dollari dal sito ufficiale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News