Scoperte falle di sicurezza in Safari: gli utenti possono essere tracciati

La Intelligent Tracking Prevention di Safari avrebbe diversi bug di sicurezza, come confermato da una nuova ricerca pubblicata da Google.

I ricercatori di sicurezza di Google hanno scoperto diversi difetti di sicurezza nel browser Safari, grazie ai quali è possibile tenere traccia delle abitudini di navigazione degli utenti nonostante le funzionalità di Intelligent Tracking Prevention introdotte da Apple.

privacy safari

Google fa sapere che pubblicherà tutti i dettagli su questi problemi nelle prossime settimane, ma intanto ha condiviso un’anteprima al Financial Times.

I difetti di sicurezza sono stati rilevati per la prima volta da Google nell’estate del 2019 e sono stati resi noti ad Apple ad agosto. Esistono cinque tipi di potenziali attacchi che potrebbero consentire a terzi di raccogliere “informazioni private riservate sulle abitudini di navigazione dell’utente“.

I ricercatori affermano che Safari ha lasciato i dati personali esposti perché l’elenco intelligente di prevenzione del monitoraggio “memorizza implicitamente informazioni sui siti Web visitati dall’utente“. I malintenzionati potrebbero utilizzare questi difetti per creare una “impronta digitale persistente” capace di seguire un utente sul Web o di visualizzare ciò che i singoli utenti stavano cercando nelle pagine dei motori di ricerca.

La Intelligent Tracking Prevention, che Apple ha iniziato a implementare nel 2017 è una funzionalità incentrata sulla privacy che ha lo scopo di rendere più difficile per i siti il ​​monitoraggio degli utenti sul Web, impedendo la creazione di profili e cronologie di navigazione.

Lukasz Olejnik, un ricercatore di sicurezza che ha letto il documento di Google, ha affermato che, se sfruttate, queste vulnerabilità “consentirebbero il monitoraggio non autorizzato e incontrollato degli utenti”. Olejnik ha aggiunto che tali vulnerabilità sono rare e che “i problemi nei meccanismi progettati per migliorare la privacy sono inattesi e altamente controintuitivi”.

Apple sembra aver risolto questi problemi di sicurezza di Safari con un aggiornamento rilasciato a dicembre, malgrado il report completo per la sicurezza non sia stato ancora fornito da Apple. Questo significa che potrebbero esserci ancora alcuni bug legati ai problemi scoperti dai ricercatori di Google.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News