La Francia sospende la digital tax contro Apple e altre multinazionali

Legge francese contro le multinazionali posticipata dopo l'intervento di Donald Trump?

L’imposta francese sulle multinazionali tech come Apple, Amazon, Facebook e Google è stata rinviata dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente francese Emmanuel Macron hanno lavorato insieme per evitare un aumento delle tariffe.

trump macron

Trump e Macron hanno deciso di intraprendere una tregua temporanea e di rimandare una possibile guerra tariffaria, almeno fino alla fine del 2020. Parigi ha accettato di sospendere gli acconti sull’imposta digitale di quest’anno a condizione che Washington proponga presto una soluzione.

Originariamente proposta nel dicembre del 2018, la cosiddetta GAFA – Google, Apple, Facebook e Amazon – Tax, aveva ricevuto l’approvazione del Senato nel luglio del 2019. L’imposta sarebbe stata applicata retroattivamente e prevedeva una tassa del 3% sulle vendite generate in Francia dalle principali multinazionali tech. La Francia ha anche ritirato la richiesta di acconti retroattivi, per evitare che gli Stati Uniti applichino tariffe sulle merci fabbricate in Francia. Inoltre, gli Stati Uniti dovranno proporre soluzioni per risolvere la questione delle imposte delle multinazionali all’estero.

Nei prossimi giorni. il ministro delle finanze Bruno Le Maire e il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Steven Mnuchin negozieranno questi accordi nel dettaglio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News