Shortcuts #115: Link to Apple Music Playlist

Uno Shortcuts per convertire tutta una serie di brani in una playlist di Apple Music può sempre tornare utile in ogni momento.

Appuntamento numero 115 della nostra rubrica sugli Shortcuts in cui vedremo come avere a disposizione un Comando dedicato alla conversione verso Apple Music.

Siri Shortcuts

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di prendere come riferimento un link a più canzoni di un servizio esterno e di portarci automaticamente verso la corrispondenza perfetta su Apple Music in maniera tale da riprodurre, salvare o cestinare i brani in questione in un’apposita playlist.

Come impostazioni abbiamo adottato:
* menù del widget dedicato: abilitato;
* menù di condivisione di iOS: disabilitato;
* richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Riassunto degli step dello Shortcuts:

  • Step 1: creazione del file di convalida;
  • Step 2: elaborazione lista.

Shortcuts

Step 1:

Per prima cosa andiamo a prendere la voce Ottieni file andando ad impostare come servizio di riferimento iCloud Drive ed attivando il selettore dei documenti. A questo punto prendiamo la voce Ottieni nome andando ad impostare File come elemento da tenere in considerazione così da effettuare le doverose verifiche del caso. Prendiamo la voce Imposta variabile dando come riferimento FileName e scegliendo come variabile stessa Nome (che potremmo ottenere fra quelle a disposizione o tramite la bacchetta magica). Infine prendiamo la voce Ottieni brani su e prendiamo come rifermento la variabile File name appena creata. Ci servirà la voce Conta mettendo al suo interno Elementi come opzione di conteggio ed infine scegliendo come output la nostra nuova Playlist. Per convalidare però dovremmo prendere la voce Se ed attivare l’opzione Conteggio come elemento variabile ed impostando poi è ed infine 0 come parametro di rifermento. Se la nostra condizione viene rispettata allora prendiamo la voce Crea Playlist dandole il nome della variabile File Name ed avremo completato il primo passaggio.

Shortcuts

Step 2:

Ok fatto questo prendiamo allora la voce Dividi ed inseriamo come elemento in questione File. Come divisore impostiamo Nuove righe e ripetiamo l’operazione con la voce **Ripeti ciascun elemento in ** e selezioniamo come conteggio Suddividi testo

Ora dovremmo effettuare la nostra magia come spesso diciamo. Per cui, grazie ad un servizio esterno andremo ad effettuare il passaggio verso Apple Music. Per farlo quindi prendiamo la voce URL ed inseriamo subito dopo di essa Codifica attivando poi Ripeti elemento che abbiamo appena generato come variabile in questione. Prendiamo nuovamente la voce URL ma questa volta inseriamo al suo interno il testo che vede in fotografia con al fondo però la variabile Testo codificato che abbiamo realizzato.

Per convalidare l’operazione prendiamo la voce Ottieni contenuti di ed inseriamo in questo senso la variabile URL mi raccomando l’ultima, non quella precedente. Diamo un nome alla nostra operazione e per farlo prendiamo l’analoga voce Imposta il nome scegliendo Contenuti URL su results.json.

Concludiamo con la convalida su Apple Music ed il relativo passaggio. Per farlo quindi prendiamo la voce Se ed inseriamo al suo interno la variabile Results, contiene come elemento di conversione ed infine appleMusic come contenuto. Ora prendete la voce Ottieni nella sezione Programmazione mi raccomando ed andare ad inserire Valore per linksByPlatform.appleMusic.entityUniqueId in Results. Prendiamo la voce Sostituisci ed al posto di ITUNES_SONG:: mettiamo uno spazio vuoto. Attendi a chiudere la voce con la variabile Valore dizionario. Ultimi passaggi con la voce Cerca presente dentro la sezione iTunes Store in cui andremo ad inserire la variabile Testo aggiornato che in questo caso avrà tutti i parametri corretti da noi desiderati. La ricerca avverrà senza troppi problemi per cui seguiamo con la voce Ottieni e prendiamo Primo elemento da Contenuti di iTunes in maniera tale da avere solamente il primissimo elemento scelto dalla nostra ricerca finale. Prendete la voce Aggiungi della sezione Musica ed inseriamo Elemento dell’elenco su FileName.

Per concludere prendete la voce Attendi immettendo due secondi e trovando poi la chiusura delle ripetizioni e del ciclo se.

Lo Shortcut è quindi ora completo in ogni suo aspetto. La sua funzione principale viene svolta in poco meno di qualche secondo e permette di passare automaticamente tutto quanto su Apple Music. Ammettiamo che effettivamente può tornare utile specialmente per chi trova, come il sottoscritto, delle ottime playlist su Spotify e nessuna corrispondenza sul servizio di Apple. In questo modo potrete facilmente avere maggiori possibilità di check delle canzoni senza impazzire più di tanto.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

In questo caso non c’è alcuna automazione da attivare per cui non è necessario proseguire oltre nei vari menù.

Nel caso abbiate problemi per l’installazione dello Shortcuts, seguite questi passaggi:

  • Aprite l’applicazione Impostazioni;
  • Spostiamoci nel quinto blocco dove troveremo Comandi rapidi;
  • Ora abilitiamo la voce Consenti comandi rapidi non attendibili presente nella sezione Sicurezza e condivisione.

Il comando è stato trovato su Reddit.Noi di iPhone Italia ci siamo occupati solamente della sua convalida e della traduzione in qualche parte eventualmente in italiano.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News