TSMC sta per avviare la produzione dei chip a 5nm per i prossimi iPhone

Dovrebbe partire nei prossimi mesi la produzione dei primi processori della TSMC che saranno utilizzati sugli iPhone 2020.

Da Digitimes arrivano ulteriori conferme che la TSMC rimarrà l’unico partner Apple per la fornitura dei processori utilizzati sugli iPhone 2020. La produzione dovrebbe partire entro la fine del trimestre.

Secondo le ultime voci, TSMC sta per iniziare la fase di test per la produzione di massa dei chip a 5 nanometri che saranno utilizzati su tutti gli iPhone 2020. Entro la fine del secondo trimestre dell’anno, poi, dovrebbe invece partire la produzione di massa.

Fino a due terzi della capacità di produzione dei chip a 5nm da parte della TSMC saranno utilizzati per realizzare i processori dei prossimi iPhone. HiSilicon sarebbe l’altro cliente che acquisterà tali processori dalla TSMC.

Per quanto riguarda la linea smartphone di Apple per il 2020, ricordiamo che dovrebbero esserci ben cinque nuovi iPhone. Il primo, che presumibilmente sarà lanciato entro marzo, è l’iPhone SE 2 con display LCD da 4.7 pollici e design molto simile a quello dell’iPhone 8, ma che non utilizzerà i nuovi processori a 5nm.

Nella seconda metà dell’anno, saranno lanciati quattro iPhone con schermo OLED:

  • iPhone 5.4″ con doppia fotocamera posteriore
  • iPhone 6.1″ con doppia fotocamera posteriore
  • iPhone 6.1″ con tripla fotocamera posteriore e tecnologia ToF
  • iPhone 6.7″ con tripla fotocamera posteriore e tecnologia ToF

Tutti e quattro questi iPhone supporteranno il 5G e integreranno il modem X55 di Qualcomm e i nuovi processori a 5 nanometri.

Secondo Digitimes, però, gli iPhone 2020 potrebbero essere ben sei: due modelli LCD e quattro modelli OLED.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News