In una nota di ricerca condivisa da AppleInsider, l’analista di Piper Jaffray Michael Olson cita un sondaggio di interesse dei consumatori a sostegno delle sue affermazioni sulla domanda di “iPhone 5G”.
Guardando al futuro, Olson vede una “tempesta perfetta” con l’iPhone 5G che dovrebbe attestarsi almeno sui volumi di vendita stimati, mentre le vendite di dispositivi indossabili come Apple Watch, AirPods e AirPods Pro “rendono meglio del previsto“.
Olson ha interrogato i proprietari di iPhone e ha chiesto se sarebbero passati ad un iPhone 5G, anche se costasse circa 1200 dollari. L’interesse è aumentato rispetto al sondaggio di giugno, in cui il 18% degli intervistati ha dichiarato che avrebbe acquistato un nuovo iPhone 5G.
Questo sondaggio su più di 1.000 possessori di iPhone negli Stati Uniti mostra che il 23% è interessato all’acquisto di un iPhone 5G dal costo di circa 1.200 dollari, percentuale invariata rispetto al sondaggio del 19 settembre, ma in aumento rispetto al 18% nel sondaggio del 19 giugno.
L’ultimo ciclo “maggiore” di iPhone, secondo Olson, è stato con l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus. Quest’ultimo ha generato il 52% delle entrate dell’iPhone su base annua e il 37% di crescita delle unità nel 2015. Olson non si aspetta una tale spinta, ma Piper Jaffray sta modellando una crescita delle entrate del 3% su base annua nell’iPhone nell’anno fiscale 2021, che inizia per Apple subito dopo il ciclo di rilascio principale dell’iPhone nell’ottobre 2020.
Come risultato di questa domanda, Olson ha aumentato l’obiettivo di prezzo AAPL di Piper Jaffray da 290 dollari a 305 dollari, sulla base di un nuovo multiplo 20x di utili dell’anno solare 2021 stimati per azione di 15,25 dollari. Si tratta di un aumento rispetto al multiplo 19x utilizzato in precedenza dall’analista, poiché vede “aumentare la fiducia nella combinazione del potenziale per risultati a breve termine e una crescente anticipazione per il prossimo ciclo iPhone 5G“.
News