Apple ha chiesto di rimuovere temporaneamente un tweet con la chiave di crittografia dell’iPhone

Sicurezza degli iPhone a rischio per un tweet? Inizialmente si pensava così, poi Apple ha cambiato idea.

Apple ha utilizzato il Digital Millennium Copyright Act (DMCA) per obbligare Twitter a rimuovere un tweet ormai virale che mostrava una chiave di crittografia per iPhone ed era quindi un rischio per la sicurezza.

iphone 11 pro offerta

Come riporta Motherboard, il 7 dicembre scorso il ricercatore di sicurezza “Siguza” ha condiviso su Twitter una chiave di crittografia che poteva potenzialmente essere utilizzata per decodificare il Secure Enclave del dispositivo, la tecnologia che gestisce la crittografia dell’iPhone.

Due giorni dopo, siamo al 9 dicembre, uno studio legale che collabora con Apple ha inviato un avviso di rimozione DMCA a Twitter. L’azienda ha subito rispettato la richieste, rimuovendo il tweet.

Oggi, però, il tweet è stato nuovamente pubblicato da Siguza, il quale afferma che il DMCA è stato “ritirato”. Apple ha confermato di aver prima inviato l’avviso di rimozione e poi di aver chiesto a Twitter di ripristinarlo.

Secondo i ricercatori di sicurezza, Apple avrebbe abusato del DCMA per reprimere la comunità Jailbreak, e per questo l’azienda avrebbe poi deciso di ritirare la richiesta a Twitter. Tra l’altro, dopo anni di silenzio, negli ultimi mesi sono stati rilasciati diversi tool per il Jailbreak delle ultime versioni di iOS, tanto da ravvivare la vecchia lotta tra gatto e topo che coinvolge Apple e gli hacker.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News