Apple non aumenterà i prezzi degli iPhone 5G, parola di Kuo

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo, Apple non aumenterà i prezzi degli iPhone 5G rispetto alla gamma attuale. Sarà davvero così?

Diversi rumor ribadiscono che iPhone sta lavorando a quattro nuovi iPhone 5G per il 2020, con costi di produzione che potrebbero aumentare dai 30 ai 100 dollari a seconda del modello. Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, Apple non dovrebbe però aumentare in modo significativo il prezzo degli iPhone 5G rispetto alla gamma di quest’anno.

kuo iphone 2020

I modelli iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max partono rispettivamente da 999$ e 1,099 $negli Stati Uniti, mentre l’iPhone 11 parte da 699$. In una nota di ricerca realizzata per TF International Securities, Kuo afferma che Apple mira a compensare il costo del 5G riducendo le spese della catena di approvvigionamento, includendo dei pagamenti anticipati per i fornitori che lavoreranno ai componenti legati al 5G. Apple dovrebbe riuscire anche a contenere i costi della cosiddetta ingegneria “non ricorrente”.

L’ingegneria “non ricorrente” si riferisce al costo una tantum per la ricerca, la progettazione, lo sviluppo e il collaudo di un nuovo prodotto o componente. Kuo ritiene che Apple sposterà maggiormente questa ricerca e sviluppo all’interno dell’azienda e non a fornitori terzi.

Se da una parte il pagamento dell’ingegneria non ricorrente ha spesso aiutato i fornitori di Apple a rimanere a galla quando le vendite di iPhone iniziano a rallentare durante la primavera e l’estate di ogni anno, Kuo ritiene che tutto questo sarà meno essenziale nel 2020, perché Apple potrebbe iniziare a rilasciare nuovi iPhone in due momenti diversi dell’anno (primi sei mesi e secondi sei mesi).

Kuo conferma infine che gli iPhone 5G avranno una struttura in metallo riprogettata molto simile al design dell’iPhone 4, con bordi più piatti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor