Apple TV+ non supporta più i contenuti Dolby Vision HDR su Apple TV 4K?

Non riesci più a visualizzare i contenuti Dolby Vision HDR di Apple TV+ sulla tua Apple TV 4K? Non sei solo...

Diversi utenti abbonati ad Apple TV+ stanno segnalando che il servizio ha perso il supporto per la visione dei contenuti video in Dolby Vision HDR sulle Apple TV 4K collegate a TV compatibili con questo sistema. Cosa sta succedendo?

Apple TV+

Nelle ultime due settimane, sempre più utenti hanno scritto sul forum di supporto Apple per evidenziare il problema, che riguarda non solo i nuovi episodi delle serie che vengono rilasciati settimanalmente, ma anche quelli esistenti che prima funzionavano in Dolby Vision HDR.

LEGGI ANCHE: Tutte le serie TV Apple

Ad esempio, i primi episodi di “See“, “The Morning Show” e “For All Mankind” non vengono più trasmessi in HDR Dolby Vision dinamico, ma tornano all’HDR statico in formato HDR10 su TV che supportano ufficialmente il Dolby Vision. Lo stesso vale per i nuovi episodi di questi spettacoli che sono stati pubblicati di recente, nonostante continuino a riportare l’etichetta di supporto per il Dolby Vision HDR nelle schermate di riepilogo.

Rispetto all’HDR10 statico che funziona in modo uniforme, il Dolby Vision HDR utilizza metadati di immagini dinamiche che consentono ai TV compatibili di adattare la gamma cromatica estesa e la maggiore gamma di contrasto dell’HDR scena per scena e persino fotogramma per fotogramma.

Stando alle prime informazioni, sembra che ci sia un bug nella funzione Match Dynamic Range della Apple TV, tale da aver spinto Apple a rimuovere temporaneamente il supporto al Dolby Vision in attesa di risolvere il problema. Tra l’altro, il problema non sembra interessare tutti i contenuti (ad esempio, “La madre degli Elefanti” sembra funzionare correttamente in Dolby Vision) e non tutti gli utenti.

Scopri Apple TV+

Vi terremo aggiornati in caso di novità.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News