AirPlay 2 “crackato”, presto funzionerà anche su speaker non supportati

La notizia è di poco fa: AirPlay 2 è stato crackato e, con una serie di accorgimenti, può ora essere utilizzato su qualsiasi speaker.

Tre sviluppatori hanno lavorato su un sistema che permette di “aprire” AirPlay 2 a tutti gli speaker, anche a quelli non ufficialmente supportati da questa funzione offerta da Apple.

hack airplay 2

L’annuncio originale pubblicato su GitHub e conferma che AirPlay 2, comprese le funzioni multi-room, funziona su tutti gli speaker a prescindere dalla compatibilità ufficiale. AirPlay 2 consente agli utenti di aggiungere altoparlanti compatibili nell’app Casa e di integrarsi con altri diffusori compatibili e con la funzione multi-room.

Per questa funzione, Apple utilizza un protocollo di streaming proprietario, il che significa che solo gli altoparlanti che hanno ottenuto la licenza da parte dell’azienda possono ricevere e decodificare l’audio. Ma quel protocollo è stato ora crackato.

Questo significa che la riproduzione multi-room da dispositivi iOS sarà possibile su qualsiasi sistema speaker, purché sia collegato a una Raspberry Pi (o dispositivo simile) che esegue un’app progettata per ricevere e decodificare flussi audio AirPlay 2. Gli sviluppatori hanno sottolineato che che decifrare il protocollo è stato solo il primo passo: il team deve ancora creare un’app attorno a questo hack prima che possa essere distribuito. Tutto questo dovrebbe avvenire entro fine anno.

In alternativa, già da ora puoi acquistare uno speaker compatibile con AirPlay 2.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News