iPhone 12 con scanner per impronte digitali ad ultrasuoni sotto al display?

Secondo quanto scritto dall’Economic Daily News, Apple ha organizzato un incontro con il produttore di Taiwan GIS relativo al touchscreen da adottare sulla prossima generazione di iPhone e per discutere dello sviluppo di un iPhone con uno scanner di impronte digitali sotto al display.

iPhone 12

I rapporti affermano che Apple prevede di utilizzare la tecnologia dei sensori di impronte digitali ad ultrasuoni di Qualcomm in almeno un modello di iPhone 12 nel 2020, anche se i tempi un po’ ristretti potrebbero far rinviare il tutto al 2021. GIS collaborerebbe con Qualcomm per fornire i componenti necessari.

Ciò si allinea ai recenti rapporti dell’analista Ming-Chi Kuo, degli analisti di Barclays, Bloomberg e altri che si aspettano che Apple rilasci un iPhone con Face ID e l’autenticazione dell’impronta digitale sotto al display nel 2020 o nel 2021.

Esistono attualmente due tipi di sensori di impronte digitali sotto al display, ottico e ultrasonico. Le varianti ottiche si basano sulla luce del display di uno smartphone per creare un’immagine 2D di un’impronta digitale, mentre le varianti ultrasoniche fanno uso del suono ad alta frequenza per generare un’immagine 3D di un’impronta digitale.

Qualcomm fornisce già sensori di impronte digitali ad ultrasuoni per gli smartphone Samsung Galaxy S10 e Galaxy Note 10, ma gli iPhone potrebbero utilizzare una versione ancora più tecnogloicamente avanzata entro il 2020 o il 2021.

Qualche mese fa, in un briefing a porte chiuse a margine della conferenza del Mobile World Congress del 2019 a Barcellona, ​​il direttore di Qualcomm Gordon Thomas ha riferito che la società prevede di creare sensori di impronte digitali sotto a display ancora più grandi di quello utilizzato negli ultimi smartphone Samsung, con l’obiettivo di sviluppare un sensore che funzioni praticamente su tutto il display. Coincidenza vuole che le voci su un iPhone con scansione delle impronte digitali sotto al display hanno suggerito che sarà proprio una soluzione a schermo intero.

Insomma Apple prevede di rilasciare almeno un nuovo modello di iPhone con Face ID e Touch ID entro il prossimo anno o due. Dato che la tecnologia ad ultrasuoni funziona solo con display OLED, il sensore sarà probabilmente limitato agli iPhone di fascia alta.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor