Claris, la sussidiaria di Apple precedentemente nota come FileMaker, ha annunciato il lancio beta della sua nuova piattaforma Claris Connect. Secondo l’azienda, Claris Connect consente una potente integrazione con app e servizi di terze parti per aiutare le aziende ad automatizzare i flussi di lavoro.
Claris Connect è un servizio di integrazione e flussi di lavoro che utilizza un’interfaccia grafica, grazie alla quale gli sviluppatori possono creare flussi di lavoro di diversi livelli di complessità semplicemente unendo servizi di terze parti. Questo significa che non è necessario un codice personalizzato, visto che Claris Connect gestisce automaticamente la configurazione back-end tra le applicazioni di terze parti.
Ecco come Claris presenta la nuova piattaforma:
Progettato per entrare nel mercato PaaS in continua espansione, Claris Connect elimina la necessità di codifica personalizzata e gestisce automaticamente autenticazione, autorizzazione, monitoraggio, controllo delle versioni, gestione degli errori e molto altro. Questo potente strumento di automazione del flusso di lavoro basato sugli eventi gestisce tutta l’infrastruttura di dati back-end per gli sviluppatori Claris e offre connessioni ed esperienze senza soluzione di continuità su app sia cloud che on-premise. Con un’interfaccia grafica di facile utilizzo, gli sviluppatori possono creare flussi di lavoro semplici o complessi secondo le loro esigenze, semplicemente unendo servizi di terze parti.
Claris spiega che il lancio della piattaforma Connect è il risultato della sua acquisizione di Stamplay, che si è concentrata sull’aiutare le aziende a integrare servizi cloud di terze parti nelle loro applicazioni. Con la nuova piattaforma Connect, Claris offre essenzialmente le caratteristiche uniche di Stamplay direttamente nelle piattaforma FileMaker e Claris.
Maggiori info sono disponibili qui.