Siri sarà più aperto a tutte le app di messaggistica per l’invio dei messaggi

Importanti novità in arrivo per Siri e le app di messaggistica di terze parti, che a breve potranno sfruttare un'importante novità.

Apple fa sapere che entro la fine dell’anno sarà rilasciato un aggiornamento di iOS e iPadOS che renderà Siri più aperto e flessibile con le app di messaggistica di terze parti come WhatsApp, Skype o Facebook Messenger.

Come riportato da Bloomberg, l’aggiornamento consentirà a Siri di impostare automaticamente l’app di messaggistica utilizzata da una persona per comunicare con un determinato contatto. Ad esempio, se invii quasi sempre messaggi via WhatsApp ad un amico, Siri utilizzerà automaticamente WhatsApp e non più iMessage quando chiederai all’assistente virtuale di inviare un messaggio a quella persona.

Non sarà ancora possibile impostare le app di terze parti come predefinite su iPhone, ma sarà Siri a decidere quale utilizzare in base alle interazioni passate con contatti specifici. Gli sviluppatori delle app di messaggistica dovranno abilitare questa nuova funzionalità non appena sarà resa disponibile da Apple.

Attualmente, gli utenti devono specificare a Siri quale app utilizzare per l’invio di un messaggio, ad esempio pronunciando il comando “Hey Siri, invia un messaggio a Francesco con WhatsApp“. Con l’aggiornamento di iOS in arrivo entro fine anno, tutto sarà automatizzato e basterà chiedere a Siri di inviare un messaggio a Francesco affinchè tale messaggio venga inviato con WhatsApp, se ovviamente è WhatsApp l’app utilizzata più di frequente per comunicare con quel contatto.

In un secondo momento, questa funzionalità sarà estesa anche alle app voce di terze parti per le chiamate VoIP. Al momento, però, Apple non ha rilasciato dettagli sui tempi.

Nella comunicazione per presentare la novità di cui abbiamo parlato, Apple ha anche difeso il panorama dell’App Store per quanto riguarda le presunte accuse di monopolio:

Apple offre ai suoi utenti un’esperienza che è possibile solo dall’integrazione di hardware, software e servizi. Fin dal primo iPhone, abbiamo incluso app per offrire ai clienti un’esperienza eccezionale per effettuare telefonate, riprodurre musica, navigare in Internet e altro ancora. Con ogni generazione di iPhone abbiamo avanzato le funzionalità integrate per i nostri clienti con alcune app predefinite progettate per prestazioni eccezionali, lunga durata della batteria, integrazione senza interruzioni e protezioni avanzate per sicurezza e privacy. Abbiamo anche creato l’App Store, il posto più sicuro per ottenere app, così i clienti possono scegliere tra milioni di app per trovare quelle che migliorano ulteriormente il loro iPhone. Nelle poche categorie in cui Apple ha anche un’app, abbiamo molti concorrenti di successo e siamo orgogliosi che il loro successo sia responsabile di quasi 2 milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti in un fiorente mercato di miliardi di dollari per gli sviluppatori. La nostra stella polare è sempre quella di creare i migliori prodotti per i nostri clienti ed è per questo che iPhone ha la massima soddisfazione del cliente nel settore.

Apple ha aggiunto che la scheda Storie dell’App Store ha promosso le app dell’azienda solo l’uno per cento delle volte.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News