Emulatori per iPhone: Nintendo, Super Nintendo, Gameboy, LucasArts e Playstation

Dopo aver accuratamente recensito Genesis4iphone, con questo articolo vogliamo presentarvi tutti gli emulatori di console usciti per iPhone.

Gli emulatori attualmente sono sei: Genesis4iphone (recensito qui), Snes (Super Nintendo), Nes (Nintendo), gpSPhone (GameBoy), psx4all (Playstation) e Scumm (LucasArts).

Vediamo nel dettaglio come installarli ed usarli.

Emulatori per iPhone

Snes: il Super Nintendo

Con Snes (installabile inserendo la source http://zodttd.com/repo) possiamo emulare la famosa console Super Nintendo, tra i cui titoli figurano i vari Super Mario, Zelda e Metroid.

La pecca di questo emulatore, seppur graficamente ineccepibile, è la mancanza dell’audio in attesa di ulteriori aggiornamenti.

Le ROMs devono essere inserite in /Var/root/Media/ROMs/SNES (per 1.1.2 o precedenti) e in /var/mobile/Media/ROMs/SNES (per 1.1.3 e successivi).

Malgrado la mancanza del sonoro, data la qualità e la quantità di ROMs disponibili, questo emulatore risulta sicuramente uno dei migliori in circolazione.

Snes

Immagini: ispazio

gpSPhone: il Gameboy

Con gpSPhone possiamo emulare la famosa console portatile della Nintendo: il Game Boy. Anche qui i titoli sono davvero tanti e molti sono ormai entrati nella storia dei videogiochi (si pensi a Mario Kart ad esempio o ai vari Pokèmon).

Per installarlo vi basta inserire la source http://zodttd.com/repo. Le ROMs devono essere inserite nella cartella che viene indicata dal programma stesso nel momento in cui aprite l’emulatore (la directory cambia a seconda del firmware che avete sul vostro iPhone).

La pecca di questo emulatore è che molte ROMs non girano correttamente, ma tutto sommato contando che i migliori giochi riescono a partire, rimane comunque un buon passatempo.

Gpsphone

NEs: emulatore del Nintendo

Abbiamo recensito Nes qualche tempo fa, potete trovare la descrizione completa qui

Ci limitiamo a dire che per i firmware 1.1.3 e 1.1.4 dovete inserire le ROMs nella directory /var/mobile/media/roms/nes/

Anche per NES esistono centinaia di ROMs, davvero belle e funzionanti.

Nes

PSX emulator: la Playstation

Con PSX emulator possiamo giocare a molti (non tutti) i giochi usciti per Playstation. Dobbiamo subito dire che molte ROMs, data la qualità video, girano lentamente o non funzionano affatto sull’iPhone. Molte altre, invece, funzionano perfettamente (come GTA o Metal Slug).

Le ROMs devono essere inserite in /Var/root/Media/rom/psx (1.1.2 e precedenti) o in /var/mobile/Media/rom/psx (per 1.1.3 e 1.1.4)

Psx Emulator si trova in Installer aggiungeto la Community Sources.

PSX Emulator

Immagini: lifeatmost

ScummVM: le avventure grafiche della Lucas Arts

Ecco il migliore emulatore esistente per iPhone: ScummVM. Grazie a questa applicazione possiamo giocare alla gran parte delle avventure grafiche della Lucas Arts, quali Monkey Island, Broken Sword 1 e 2 o Day of Tentacle.

Per installare l’emulatore aggiungete da Installer la source http://www.seriouslyslick.com/iphone/repository

Su questo sito invece possiamo vedere la compatibilità delle varie ROMs esistenti.

ScummVM funziona perfettamente, grafica ottima e audio superlativo. Purtroppo gran parte dei giochi sono solo in inglese.

ScummVM

Applicazioni Cydia