I legali di Apple: “Le attività dell’azienda in Irlanda erano di poco conto”

Nel secondo e ultimo giorno di appello contro la condanna ad una multa da 13 miliardi di euro per tasse non pagate in Europa, l’avvocato di Apple Daniel Beard ha ribadito che gli affari dell’azienda in Irlanda erano poco importanti.

L’avvocato Daniel Beard ha confermato la linea della società già espressa nella giornata di ieri, e cioè che non possono essere tassate attività minori condotte da Apple nella sua sede irlandese.

Di fatto, in questa seconda giornata di appello, Apple ha accusato la Commissione europea di aver frainteso la propria attività in Irlanda. Al centro della controversia c’è proprio l’importanza delle due sedi irlandesi dell’azienda: “Sì, il CEO di Apple Tim Cook ha affermato che in Irlanda sono state prese alcune decisioni” ha affermato l’avvocato Beard, “ma si trattava solo di decisioni strategiche che nulla hanno a che fare con le attività finanziarie principali di Apple“.

Beard ha anche detto che la Commissione europea non è in grado di comprendere la natura delle società irlandesi di Apple senza visitarle, ma questa richiesta è stata sempre respinta dalla Commissione. Per i legali dell’UE, infatti, una visita alle sedi irlandesi di Apple non servirebbe a nulla.

Se la società di Cupertino riuscirà a sostenere che le sue società irlandesi non hanno svolto un ruolo importante nelle operazioni di vendita in Europa, questo potrebbe rivelarsi un boomerang quando Apple dovrà affrontare ulteriori cause in Francia e in altri paesi europei. Ad esempio, la Francia potrebbe sostenere che, proprio alla luce di quanto dichiarato da Apple in questo processo d’appello, non ci sarebbe alcuna giustificazione per non dichiarare le entrate provenienti dalle vendite nel territorio francese e pagare le relative tasse. Per difendersi in Francia, infatti, Apple dovrebbe sostenere il contrario di quanto sta dicendo oggi, e cioè che tutte le vendite europee sono state gestite dalle sedi irlandesi e quindi non sono tassabili in altre nazioni europee. Alla luce di quanto visto oggi, però, questa linea difensiva sembra molto improbabile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News