Apple Arcade ufficialmente disponibile: ecco i giochi da provare immediatamente!

Apple ha ufficialmente attivato Apple Arcade su iOS 13, il nuovo servizio in abbonamento che permette di giocare a decine di titoli esclusivi su iPhone, iPad, Mac e Apple TV.

Apple Arcade è il nuovo servizio in abbonamento di Apple che, al costo di 4,99€ al mese, ti permette di giocare a tantissimi giochi disponibili in esclusiva sulla piattaforma. La novità si presenta essenzialmente come una nuova sezione di App Store, che ci offre uno sguardo a tutti i titoli disponibili categorizzati per tipologia di gioco. Scorrendo il menù verticale è possibile accedere a tutte le diverse categorie per giungere, a fondo pagina, alla macro categoria che racchiude un elenco completo di tutti i titoli disponibili.

LEGGI ANCHE: Come attivare il mese gratuito su Apple Arcade

Al momento sono presenti 53 giochi. Ecco la selezione dei titoli più interessanti, fermo restando che tutti i giochi sono di altissima qualità anche perché sviluppati in stretto contatto con Apple.

The Enchanted World

In “The Enchanted World” i giocatori vestono i panni di una fatina che utilizza enigmi e sfide per rimettere insieme i pezzi di un mondo al collasso.

Gli sviluppatori sono Ivan Ramadan e Amar Zubcevic,  due amici di 33 anni e per loro il gioco è anche una metafora del diventare grandi in un contesto di guerra. Ramadan e Zubcevic sono cresciuti entrambi a Sarajevo durante i conflitti degli anni ‘90 e i loro genitori hanno cercato di proteggerli dalla violenza e dai pericoli che li circondavano usando la creatività.

Sarajevo è stata sotto assedio per quattro anni” racconta Zubcevic. “Niente luce… L’acqua si prendeva in un pozzo… e noi andavamo con i nostri genitori e li aiutavamo a trasportare i contenitori. Per noi aiutarli era un gioco.

“The Enchanted World” è nato da questi ricordi d’infanzia. Il gioco, pubblicato in collaborazione con lo sviluppatore Noodlecake, ci riporta la musica e il folclore dei Balcani.

Il gioco si ispira a tutti i bambini che, anche nelle circostanze più tragiche, riescono a resistere usando l’immaginazione per costruire mondi magici. Per questo l’atmosfera di questo gioco è fiabesca e pacifica.

Gioco consigliato anche ai più piccoli.

Patterned

In “Patterned” di Borderleap i giocatori devono cercare di ricomporre dei puzzle intricati dopo averne colorato i pezzi. Lo sviluppatore Nate Dicken, 43 anni, ha raccontato di averlo creato come metodo per calmarsi, e che i vari pattern sono stati disegnati da 15 artisti provenienti da tutto il mondo, fra cui 14 donne.

Overland

Uno dei titoli più interessanti attualmente disponibili su Apple Arcade è “Overland”. Si tratta di un’avventura on the road post-apocalittica creata da Finji, la società fondata da Adam e Bekah Saltsman, rispettivamente di 37 e 38 anni. Per questo gioco, la coppia si è ispirata a un mix fra classici giochi da tavolo, libri e film: gli Stati Uniti sono in rapida decadenza e i giocatori viaggiano verso ovest recuperando superstiti e raccogliendo provviste, e ogni tanto danno un passaggio a un cane randagio.

In “Overland” i giocatori affrontano un viaggio on the road attraverso paesaggi americani post-apocalittici, in cerca di superstiti e provviste.

Card of Darkness

In “Card of Darkness” i giocatori devono risolvere sfide con le carte usando un mazzo su cui sono raffigurati buffi personaggi disegnati a mano. Per realizzare questo gioco, lo sviluppatore indipendente Zach Gage, 34 anni, ha collaborato con Pendelton Ward, una vera e propria leggenda dell’animazione.

Per me l’iPhone era una piattaforma per l’arte” racconta Gage. Nel 2008 ha realizzato e lanciato il suo primo videogame, “SynthPond”, uno dei primi giochi disponibili sull’App Stop. Da allora, Gage ha sviluppato almeno un’altra decina di giochi per iOS.

LEGGI ANCHE: Quanto pesano i giochi già disponibili su Apple Arcade?

E non solo…

Altri titoli consigliati sono Shinsekai into dhe Depths, un gioco di esplorazione ambientato nei fondali marini, Spaceland, gioco di strategia vecchia scuola con un sistema di battaglie a turni, l’originalissimo Assemble with Care, in cui dovrete assemblare oggetti di vario tipo andati in frantumi, Projection: First Light, il gioco in stile Limbo dalle atmosfere uniche, e Oceanhorn 2, un titolo in stile Zelda che vi farà immergere in una splendida avventura.

Per gli amanti dei puzzle game segnaliamo anche lo splendido Grindstone, mentre chi cerca qualcosa di diverso deve assolutamente scaricare Sayonara Wild Hearts, un arcade onirico in cui dovrai guidare moto e skateboard, combattere a colpi di danza e cercare di riportare equilibrio nell’universo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News