Come promesso ecco la recensione del gioco Ace Combat Xi per iPhone.
Titolo: Ace Combat Xi. Prezzo: 3,99€. Dimensione: 127 Mb. Link AppStore. Fw 3.0
Quello dei simulatori di volo è stato sempre un genere gettonato nei videogame, e la console da gioco iPhone non fa eccezione: sarà che tutti da bambini abbiamo sognato di pilotare un aereo, ma i titoli di questo tipo suscitano sempre aspettative ed interesse.
Ace Combat, realizzato dalla garanzia Namco, vuole essere il punto di riferimento per i simulatori di volo su iPhone e superare la supremazia di F.A.S.T.
Le modalità di gioco sono due: Campagna e Missione Libera. Spendiamo giusto due parole, prima di passare all’azione, per dire che in modalità campagna dovremo portare a termine una serie di missioni, come il dover trovare una postazione nemica, scortare un carico prezioso o distruggere aerei nemici. Anche la storia di fondo, ben raccontata tramite testo che anticipa ogni missione, è profonda e serve a dare quel tocco di realtà al gioco.
Prima di ogni missione possiamo potenziare il nostro aereo, comprarne di più potenti e configurarlo al meglio.
In modalità libera, invece, possiamo rigiocare le missioni terminate in campagna.
Quando inizia la missione siamo subito gettati nella mischia, grazie anche ad un audio fantastico che, se giocato con le cuffie, ci getta letteralmente all’interno di una cabina di pilotaggio!
I controlli non sono semplicissimi da imparare, ma dopo qualche minuto di gioco si inizia già a controllare l’aereo con una certa familiarità. Se selezioniamo i controlli a livello Normale, pilotare l’aereo diventa ancora più arduo e simulativo, per questo, almeno inizialmente, selezionate la modalità Facile.
Per controllare l’aereo bisogna inclinare l’iPhone ed in base ai movimenti possono essere effettuate acrobazie e virate d’emergenza, indispensabili quando siamo attaccati alle spalle. Certo, se giochiamo in pubblico sembreremo dei pazzi…ma pilotare un’aereo richiede anche abilità manuale!
Per quanto riguarda le armi, basta cliccare sul tasto realtivo per sparare con i missili o con le altre a disposizione. Cliccando su “Manet” aumenteremo la velocità, mentre con il tasto apposito azioneremo il pilota automatico.
L’immedesimazione è davvero alta, grazie all’audio e ad una buona grafica (soprattutto per quanto riguarda gli aerei ed il cielo, un po’ meno per la terraferma), e questo va a tutto vantaggio della giocabilità che, sebbene possa sembrare ardua all’inizio, presto diventerà l’aspetto migliore di Ace Combat.
La longevità si attesta sulle 3 ore, ma la possibilità di rigiocare le missioni con nuovi aerei e nuove armi vi farà divertire anche dopo aver terminato la campagna. Tra l’altro, tramite in-app purchase, è possibile acquistare nuovi oggetti di gioco.
Ace Combat Xi è quindi un ottimo gioco, molto più simulativo e profondo di F.A.S.T. Insomma, se vi piace il genere non rimarrete delusi!
Ecco un video in-game:
VOTI
Audio: 9
Gameplay: 7,5
Grafica: 8
Longevità: 6,5
Compatibilità iPhone: 7
Totale: 7/8