Apple ha da poco ufficializzato l‘acquisizione del reparto modem mobile di Intel per 1 miliardo di dollari. Durante l’ultima conferenza finanziaria, Tim Cook ha commentato questa notizia e ha fornito alcuni dettagli su come Apple si muoverà in futuro.

Tim Cook ha affermato che l’acquisizione da parte di Apple del reparto modem mobile di Intel è stata la seconda più grande in assoluto in termini di valore in dollari. Al primo posto rimane Beats, la cui spesa totale ammontò a 3 miliardi di dollari. In termini di dipendenti, invece, si tratta dell’acquisizione più importante mai effettuata da Apple, visto che arriveranno ben 2.200 nuovi talenti da Intel.
Inoltre, Cook ha aggiunto che Apple vede questa acquisizione come un’opportunità per accelerare lo sviluppo dei suoi futuri prodotti e per avere un maggiore controllo sulle “tecnologie primarie” utilizzate sui dispositivi che produce l’azienda:
Consideriamo questa una grande opportunità per lavorare con alcuni dei principali talenti in questo campo, per aumentare di 17.000 unità il nostro portafoglio di brevetti sulla tecnologia wireless, per accelerare lo sviluppo dei nostri prodotti futuri e per promuovere la nostra strategia a lungo termine di proprietà e controllo delle tecnologie primarie alla base dei prodotti che realizziamo.
Le parole di Tim Cook confermano indirettamente il fatto che Apple inizierà presto a lavorare a un proprio modem mobile 5G da utilizzare sui futuri iPhone, probabilmente dal 2022. Nell’attesa, Apple avrà Qualcomm come fornitore.