Un’italiana vince il Grand Prize degli iPhone Photography Awards 2019!

Sono stati annunciati i vincitori degli iPhone Photography Awards 2019, con l’Italia che è tra le protagoniste con il premio Grand Prize e diverse location.

iPhone Photography Awards (IPPAWARDS) è il più importante contest fotografico che ha come protagoniste le foto scattate tramite iPhone.

Dal 2007, anno del primo concorso, IPPAWARDS ha selezionato i migliori scatti tra migliaia di immagini inviate da oltre 140 Paesi e da fotografi che hanno utilizzato esclusivamente un iPhone. I vincitori vengono selezionati da una giuria di professionisti.

Ovviamente, con il passare degli anni gli iPhone hanno offerto funzioni sempre più avanzate ai fotografi, come l’effetto bokeh o la funzione Smart HDR che consente di realizzare foto più dettagliate anche nelle parti sovra illuminate o in ombra. I sensori della fotocamera degli ultimi iPhone hanno anche pixel più grandi, in grado di catturare più luce, e più profondi per una maggiore fedeltà delle immagini.

Come dicevamo all’inizio, l’edizione 2019 degli IPPAWARDS hanno visto l’Italia grande protagonista. Gabriela Cigliano da Napoli ha vinto il premio Grand Prize per la sua foto scattata con iPhone X a Zanzibar, in Tanzania:

La foto più bella è stata scattata dal portoghese Diogo Lage a Santa Rita Beach:

La russa Yuliya Ibraeva si è classificata al secondo posto come fotografa dell’anno. La sua foto, scattata con iPhone 7 Plus, ha come location Roma:

Terzo posto per la cinese Peng Hao, con la foto scattata nel deserto del Nevada, negli USA, durante il Burning Man festival:

Ritornando all’Italia, si classifica al terzo posto nella categoria People Valeria Cammareri di Milano. Foto scattata con iPhone X sul Lago Maggiore:

“Vivo a Milano” racconta Valeria, “e durante il weekend spesso torno al lago per passare un po’ di tempo con i miei genitori. Una delle mie attività preferite è prendere il traghetto che attraversa il lago, senza una specifica destinazione. Passo ore andando avanti e indietro, semplicemente osservando i passeggeri, persone catturate dalla bellezza del paesaggio. In uno dei miei viaggi solitari mi sono focalizzata su quest’uomo in quanto mi ricordava mio padre e la sua fragilità.”

Terzo posto nella categoria Panorama per la sudafricana Jessica Notelo, che con il suo iPhone 7 Plus ha immortalato Matera:

Infine, l’australiano Neil Bennet ha scattato questa foto in Puglia con il suo iPhone X. Secondo posto nella categoria Trees:

Tutte le foto vincitrici possono essere viste sul sito ufficiale.

Offerte Amazon di oggi