Shortcuts #74: Come aggiungere le carte fedeltà su Wallet

Appuntamento numero settantaquatro della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple. Abbiamo deciso questa volta di spostarci verso il dei pagamenti e delle carte fedeltà in maniera tale da offrirvi un supporto in questo senso.

carte fedeltà

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di andare a creare una sorta di maschera altamente personalizzata che permetterà ad ognuno di noi di andare a inserire le proprie carte fedeltà, con tanto di codice a barre, direttamente dentro l’applicazione Wallet di Apple.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: abilitato;
  • menù di condivisione di iOS: disabilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Il comando è stato ispirato a questo. Abbiamo apportato una serie di modifiche ed abbiamo tradotto interamente in italiano tutta la procedura.

Riassunto degli step:

  • Step 1: Inserimento input;
  • Step 2: Elaborazione;
  • Step 3: Aggiunta a Wallet.

Step 1:

Iniziamo con tutta una serie di fasi che saranno molto simili fra di loro in questo step iniziale e la cui meccanica non differirà molto. Per cui andate poi a vedere per bene tutte le immagini che vi spiegheranno ogni singolo passo di ogni singola funzione richiesta.

Per prima cosa iniziamo prendendo la voce Scegli dal menu ed inserendo al suo interno il titolo di nostro gradimento, nel caso Vuoi modificare il nome della carta? e come opzioni successive sia Si che No. Sotto Si dovremmo poi andare ad inserire la voce Richiedi input al cui interno inseriremo nella sezione Domanda Nome Carta e come Tipo di input dovremmo scegliere Testo.

Sotto invece la voce No dovremmo inserire la voce Testo ed al suo interno dovremmo andare a mettere una voce generica a nostro piacimento.

Per chiudere il ciclo prendiamo poi la voce Imposta variabile ed inseriamo al suo interno il nome che desideriamo darle per poi la composizione finale.

Come detto è tutto molto ciclico ed entrando più nel dettaglio vi verrà chiesto:

  • una descrizione per la carta;
  • La personalizzazione dell’icona;
  • La personalizzazione del logo;
  • La scelta del colore del background su una base di RGB già presenti.

Step 2:

La prima parte ahimè dovrà fare molto riferimento alle immagini mentre in questa seconda fase dovremmo andare ad inserire il nostro codice a barre. Di conseguenza è necessario partire ancora una volta con la voce Scegli dal menu ed inserire la domanda Vuoi inserire il barcode in manuale?.

Sotto la voce Si della prima risposta dovremmo andare ad immettere la voce Richiedi input dove come domanda ancora una volta andremo ad inserire Inserisci il codice a barre mentre come Tipo di input dovremmo andare ad inserire il più classico Testo.

Sotto la voce No invece dovremmo andare a prendere la voce Scansiona il codice a barre/QR. In questo modo, se selezioneremo no in fase di compilazione, avremmo la nostra fotocamera che si aprirà e potremmo scansionare automaticamente le nostre carte fedeltà.

Come in ogni passaggio fino a qui visto chiudiamo il tutto prendendo la voce Imposta variabile ed inseriamole il nome da noi preferito.

Step 3:

Fase finale che ci apprestiamo a completare mettendo insieme un po’ tutti i pezzi che abbiamo fino ad ora raccolto con le nostre informazioni.

Prendiamo quindi la voce URL ed al suo interno immettiamo il collegamento al sito internet Wallet Shane che ci permetterà di poter effettuare la nostra “magia” verso l’applicazione Wallet di Apple. Al termine di questo URL è molto importante che sia presente la variabile PassBarcode che abbiamo creato in precedenza con tutti i nostri passaggi.

Subito dopo prendiamo la voce Ottieni contenuti dell’URL ed andiamo a configurare in maniera particolare l’intera voce. Prima di tutto come Metodo andiamo a selezionare POST. Successivamente all’interno della sezione Intestazioni dovremmo inserire Content-Tye e subito dopo application/json. Infine come Corpo della richiesta immettiamo JSON il che ci permetterà di avere poi tutta una serie di nuovi campi da inserire. Qui dovremmo fare attenzione ad immettere tutto ciò che abbiamo inserito fra lo step 1 e lo step 2 per cui date uno sguardo per benne alle immagini per una maggiore comprensione.

Infine due cose ancora al volo. Prendiamo la voce Sostituisci testo ed inseriamo al suo interno, nella sezione Cerca test i caratteristi \s+$ ed infine abilitiamo sia Distingui maiuscole/minuscole che Espressione regolare. Poi prendiamo la voce URL ed al suo interno immettiamo la variabile Sostituisci Testo che abbiamo appena modificato. Infine prendiamo la voce Mostra pagina web ed il gioco dovrebbe essere fatto.

A questo punto il nostro Shortcuts è completo. È decisamente complesso ed allo stesso tempo però vi permette di immettere qualsiasi genere di carte fedeltà direttamente in Wallet e quindi di averla sincronizzata su più dispositivi contemporaneamente tramite iCloud.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts