Google abbandona l’app AdSense per iOS e Android

Google ha annunciato che le app AdSense per iOS e Android non saranno più supportate da fine anno, invitando gli utenti a utilizzare direttamente l’interfaccia web come prima alternativa.

AdSense è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette ai publisher di inserire facilmente banner e altri formati sui propri siti. L’app mobile viene usata dagli utenti per tenere traccia delle impression e delle entrate, ma oggi Google ha annunciato che il supporto su iOS e Android terminerà presto.

La decisione è stata presa malgrado più di un terzo degli utenti AdSense acceda ai propri account proprio tramite app.   Per tutti i publisher, l’alternativa è la versione web di AdSense che, come assicura Google, “sarà ulteriormente migliorata in futuro“. Il sito attuale diventerà molto probabilmente una web app che potrà comunque essere aggiunta come icona su iOS:

Investendo in una web app comune che supporta tutte le piattaforme, saremo in grado di offrire le nuove funzionalità di AdSense ottimizzate per dispositivi mobile molto più rapidamente rispetto a quanto possiamo fare oggi tramite app.

Al momento, però, il sito web non è ottimizzato per mobile e mancano tutta una serie di funzioni avanzate presenti nell’app. Le cose dovrebbero cambiare nelle prossime settimane, prima che l’app AdSense venga ufficialmente abbandonata.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News