Steve Jobs criticava Tim Cook per la poca attenzione al prodotto

Il biografo ufficiale di Stve Jobs, Walter Isaacson, ha rilasciato un’intervista in cui ha ammesso di aver dovuto “ammorbidire” alcune citazioni del co-fondatore di Apple, soprattutto per quanto riguarda Tim Cook e la sua “poca attenzione al prodotto“.

Nella sua intervista, Isaacson afferma che Jobs aveva criticato più volte l’attuale CEO di Apple Tim Cook per non essere una “product person“:

Steve mi parlava di come Tim Cook poteva fare tutto, poi mi ha guardato e ha detto: Tim non è una persona orientata al prodotto.

Il biografo ha poi ammesso di aver dovuto ammorbidire alcune dichiarazioni troppo dure di Steve Jobs:

A volte, quando Steve soffriva… ed era arrabbiato, parlava del fatto che Cook non fosse una product person. Sentivo di dover inserire le cose rilevanti, ma non tutte quelle critiche.

Le parole di Isaacson arrivano a pochi giorni dall’articolo del WSJ, poi smentito da Apple, secondo il quale Jony Ive avrebbe lasciato Apple perché l’azienda non mette più il prodotto al centro delle sue strategie. Storia che, secondo Isaacson, corrisponde alla realtà.

il biografo ha poi parlato del rapporto tra Jobs e Ive:

Penso che le parole “spirituale” e “anima gemella” siano effettivamente mirate quando si parla di Jobs e Ive. Non avevano solo una fusione mentale, ma quasi una fusione emotiva. Jobs era una “product person” che amava Jony Ive.

Ogni giorno, quando Jobs era nell’ufficio di Cupertino, andava a mezzogiorno nello studio di design di Ive. Quando Jobs entrava, tutti gli altri uscivano e lui si sedeva a tavolino con Jon per parlare di ogni singolo particolare di un determinato prodotto.

Con l’addio di Ive, secondo Isaacson Apple ha perso una grande opportunità, visto che l’unico grande prodotti di design degli ultimi 15 anni è stato l’Apple Park.

Apple potrà continuare a macinare soldi, ma ha perso qualle spiritualità propria di Jobs e Ive. Qualcuno dice che oggi è impossibile innovare come un tempo? Falso. Nel 1900 dicevano che era stato inventato tutto quello che poteva essere inventato. Anche oggi ci sono davvero grandi cose da poter realizzare, ma Apple negli ultimi 15 anni ha sfornato un solo grande prodotto di design che si chiama Apple Park.

Con Ive concenrato su quella struttura, Apple ha distolto l’attenzione da diversi prodotto, come quel TV Apple tanto voluta da Steve Jobs.

Penso che in questi anni l’azienda avrebbe potuto creare un TV come prodotto integrato end-to-end, capace di fornire un’elevata qualità delle immagini e le funzioni software della Apple TV. Questo era quello che voleva Steve Jobs.

Secondo Isaacson, l’iPhone 5 è stato ultimo prodotto in cui è stato coinvolto Jobs in tutte le fasi di progettazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News