Chi vuol far soldi con le app va su App Store

App Store continua a dominare il mercato globale in termini di entrate derivanti dalle app a pagamento e dagli acquisti in-app, con una differenza rispetto ad Android che non ammette repliche.

Nella prima metà del 2019, l’App Store di Apple ha generato circa 1,8 volte le entrate del Google Play, malgrado quest’ultimo vinca per numero di download.

Secondo le nuove statistiche pubblicate da Sensor Tower, App Store ha totalizzato 25,5 miliardi di dollari di entrate in tutto il mondo nei primi sei mesi dell’anno, in crescita del 13,2% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Le installazioni sono però diminuite per la prima volta anno su anno (14,8 miliardi), con un calo dell’1,4% dovuto soprattutto al primo trimestre molto negativo in Cina. I download sono invece aumentati nel secondo trimestre, con un +3% anno su anno che però non è riuscito a compensare il dato negativo del trimestre precedente.

Nonostante il rallentamento in termini di installazioni, il fatturato è nettamente superiore rispetto ai 14,2 miliardi registrati dal Google Play Store. Tuttavia, lo store Android segna un +19,6% di entrate anno su anno e un +16,4% di download.

I dati parlano chiaro: mentre lo store di Google supera di 2,8 volte il numero di download rispetto all’App Store, iOS ha generato ricavi superiori di 1,8 volte.

Guardando più da vicino le varie categorie, i giochi hanno incassano 29,6 miliardi di dollari sui due store, con un aumento dell’11,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

SensorTower fa notare che la base utenti di Apple, la qualità superiore dei contenuti e la strategia dei prezzi rendono l’App Store superiore al Google Play in termini di valore assoluto. Inoltre, le ultime statistiche dimostrano una lenta ripresa anche nel mercato cinese, almeno per quanto riguarda il secondo trimestre dell’anno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News