TSMC annuncia lo sviluppo dei primi processori a 2nm

Dopo aver annunciato lo sviluppo dei primi processori mobile a 5nm che saranno disponibili nel 2020, oggi TMSC ha annunciato di aver avviato la ricerca e lo sviluppo per la realizzazione di chip a 2nm che potrebbero rivoluzionare l’hardware dei futuri iPhone.

TSMC è tra i più importanti partner di Apple, visto che da anni si occupa della produzione dei processori Ax realizzati dall’azienda di Cupertino. La Taiwan Semiconductor Manufacturing Company  è tra le più importanti società al mondo per quanto riguarda la realizzazione di processori mobile, grazie allo sviluppo di soluzioni sempre più avanzate.

Dalle dichiarazioni di oggi emerge che, entro il 2024, la TSMC sarà in grado di realizzare i primi processori mobile a 2 nanometri. Si tratta della prima azienda a parlare pubblicamente dell’inizio dei lavori su questo tipo di chip. Al momento siamo solo in una fase di ricerca e sviluppo, tanto che la produzione di massa è attesa solo tra 5 anni, in tempo per un iPhone che sarà completamente diverso da quello che conosciamo oggi.

TSMC ritiene che il processo 2nm sia in un nodo vitale per il proprio futuro, tuttavia non sono stati svelati ulteriori dettagli. Il reparto ricerca e sviluppo dell’azienda conta circa 7.000 dipendenti.

Per capire la portata di questo annuncio, basti pensare che i chip a 5nm previsti per il 2020 saranno del 45% più piccoli e miglioreranno le prestazioni del 15% rispetto al modello precedente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News