L’annuncio di TSMC: “I primi processori a 5nm arriveranno nel 2020”

Buone notizie per Apple e gli utenti iPhone/iPad: TSMC ha annunciato che la produzione dei primi processori mobile a 5 nanometri inizierà nel 2020.

Grazie al processo a 5nm, i chip mobile della serie Ax di Apple saranno in grado di fornire maggiori prestazioni per quanto riguarda AR e AI Deep Learning, consumando anche meno energia.

TSMC aveva già aperto il suo primo impianto dedicato alla produzione dei chip a 5nm, ma oggi è arrivata anche l’ufficialità sulla roadmap di questa novità tanto attesa.

I chip con processo a 5nm di TSMC è già in fase di produzione e i primi processori saranno disponibili nel 2020, in tempo per iPhone “12”. I nuovi chip offriranno un livello superiore in termini di prestazioni e di ottimizzazione della potenza, con benefici anche per la batteria.

Rispetto al processo a 7nm di TSMC, le innovative caratteristiche di scalabilità del 5 nanometri offrono una densità logica superiore di 1,8 volte e un guadagno in termini di velocità del 15% su un core ARM Cortex-A72. Abbiamo anche una SRAM superiore e una riduzione dell’area analogica abilitata dall’architettura del processore. Questi chip saranno anche ottimizzati per le velocità di connessione in 5G.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News