Nel 2020 arriverà il primo chip a 5nm della TSMC

La TSMC ha iniziato i primi sviluppi per la produzione dei chip mobile a 5 nanometri. L’azienda taiwanese si conferma tra le più all’avanguardia nel panorama dei processori mobile, in grado di confermarsi anno dopo anno fornitore esclusivo di Apple.

TSMC è fornitore esclusivo dei processori Apple a partire dal modello A9X utilizzato su iPad Pro. Il vantaggio tecnologico dell’azienda ha infatti convinto Apple e mettere da parte Samsung anche per la fornitura dei processori utilizzati su iPhone 7, iPhone 8 e iPhone X.

In queste settimane, la TSMC sta per completare i lavori per la realizzazione di un nuovo impianto in grado di produrre processori a 5 nanometri. I primi chip a 5nm dovrebbero essere rilasciati nel 2020, mentre nel 2022 si attende l’arrivo dei processori a 3nm.

Il nuovo stabilimento della TSMC inizierà la produzione dei processori a 5nm nel 2019, per poi fornirli ad Apple per gli iPhone in uscita l’anno successivo. L’azienda ha anche assunto centinaia di nuovi ingegneri per lavorare allo sviluppo della tecnologia a 3nm.

Queste tecnologie consentiranno ad Apple di avere a disposizione processori sempre più piccoli e meno dispendiosi in termini di richiesta energetica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News