Xbox arriva su smartphone grazie a Microsoft Project xCloud

Microsoft Project xCloud è ormai quasi pronto per il grande pubblico, tanto che potrebbe essere lanciato già ad ottobre, dandoci la possibilità di trasferire i giochi dalla nostra Xbox One a qualsiasi dispositivo in nostro possesso.

Durante l’E3 2019 Microsoft ha rilasciato diverse dichiarazioni sui suoi prossimi prodotti, tra cui la prossima console Project Scarlett, senza però entrare nello specifico. Ad ogni modo l’azienda ha reso possibile testare il nuovo Microsoft Project xCloud, cosi da poter testare giochi come Resident Evil 7, Hellblade, Halo 5 su un Galaxy S10 collegato ad un controller Xbox.

Durante i test effettuati è stato possibile notare che, nonostante sia un progetto ancora in stato di work in progress, il lag era del tutto assente. Un portavoce di Microsoft, però, ha spiegato che questi giochi non erano in esecuzione da una Xbox presente in loco, ma da un data center nella Bay Area – a circa 400 miglia di distanza.

Halo 5 funzionava a una risoluzione di 720p e un massimo di 60 frame al secondo. La risoluzione di gioco è adattabile a seconda della velocità del dispositivo e della connessione, così come il frame rate. Microsoft non ha specificato la velocità di Internet necessaria per il servizio, ma ci sono state diverse menzioni casuali, infatti Microsoft ha rivelato che se è possibile eseguire lo streaming di Netflix, sarà possibile eseguire lo streaming di Project xCloud. Infine Microsoft ha annunciato che tutti i giochi per Xbox One saranno riproducibili sul suo servizio di streaming.

Con queste premesse è molto probabile che Microsoft Project xCloud sarà un diretto concorrente di Google Stadia, ma al contrario di Google, il marchio Xbox ha dalla sua parte già milioni di estimatori, che potrebbero tranquillamente preferire il servizio di Microsoft a quello di Google.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News